Domenica 22 gennaio re Cicciolin ha ufficialmente dato inizio al Carnevale di Savona. E’ arrivato dal mare, con la sua Corte ed i suoi Marinai, sul veliero “Ladies First” attorniato da una trentina di barche battenti bandiera di Assonautica.

Una bellissima festa piena di colori e di rulli di tamburi, una parentesi di gioia che ha riportato indietro nel tempo, ai ricordi degli antichi carnevali della nostra città.

Il veliero con a bordo la storica maschera del Carnevale savonese ha attraccato alla banchina della Torretta. Ad attendere sua Maestà Cicciolin c’era il presidente della Campanassa Dante Mirenghi con il Consiglio Grande, il presidente di Assonautica Luciano Lacirignola, i gruppi delle Maschere e, nonostante il forte vento ed il freddo, tanto pubblico entusiasta.

Dopo i saluti di Cicciolin e dei presidenti delle due associazioni e dopo le foto di rito con i bambini, si è formato il lunghissimo Corteo che si è mosso verso il Palazzo comunale attraversando via Paleocapa e Corso Italia per giungere in Piazza Sisto IV.

All’arrivo del corteo a Palazzo Civico il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, come vuole la tradizione, ha consegnato a sua Maestà Cicciolin le chiavi della città, proclamando l’inizio del Carnevale.

E’ stata una cerimonia allegra come vuole la tradizione ma ascoltando i messaggi del Sindaco e di Cicciolin il pensiero è andato anche al drammatico periodo che si sta vivendo nel Centro Italia a causa del terremoto e delle eccezionali nevicate che hanno causato ulteriori tragedie.

Le chiavi della città resteranno simbolicamente nelle mani di Cicciolin fino al 5 marzo. In quell’occasione i festeggiamenti del Carnevale termineranno alla grande, Assonautica offrirà ai bambini un giro in barca e ci saranno intrattenimenti a terra alla presenza di Cicciolin e delle altre Maschere. Ci si sposterà poi in piazza del Brandale, sede della Campanassa per le pentolacce e per la cerimonia della riconsegna delle chiavi al Sindaco.

Assonautica ringrazia Carla Briano e Laura Ghini, sue referenti nell’organizzazione del Carnevale di quest’anno ed i numerosi soci che hanno partecipato alla manifestazione, sia in mare con le imbarcazioni che a terra come “marinai” di re Cicciolin, dà appuntamento ai bambini al 5 marzo per il giro in barca ed augura loro “Buon Carnevale!”