ASPETTANDO IL NATALE AI MERCATINI DI VAL VIGEZZO: in gita con Assonautica il 9 DICEMBRE 2017. La segreteria è a disposizione per raccogliere le vostre adesioni telefonando al numero 019/821451, oppure inviando una email all’indirizzo: amministrazione@assonauticasv.it , ISCRIZIONI ENTRO IL 3 NOVEMBRE 2017 ( data PROROGATA DI ALCUNI GIORNI  )Referente organizzatore Saini Edgardo Tel. 340/5951690

PROGRAMMA INDICATIVO

H . 7.00 PARTENZA IN PULLMAN G.T. DA SAVONA -OFFICINE via STALINGRADO direzione VADO LIGURE per la Val Vigezzo (Piemonte) breve sosta lungo il percorso, arrivo a SANTA MARIA MAGGIORE .

Il borgo storico si colloca a 816 metri di altitudine; in passato capoluogo della così detta “Valle dei pittori”, oggi è centro turistico in grado di offrire numerose opportunità di svago e di relax. In inverno, gli amanti dello sci di fondo possono godere di una bellissima pista che unisce Malesco, Santa Maria Maggiore e Druogno attraverso boschi, radure e pinete innevate, mentre in primavera e in estate il borgo è meta ideale per escursioni e tranquille passeggiate.

Santa Maria Maggiore è sede di due importanti musei: il Museo dello Spazzacamino e la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”. Il Museo dello Spazzacamino, sito nel parco della splendida Villa Antonia, rappresenta, con i suoi cimeli, immagini e pubblicazioni, una curiosa e affascinante testimonianza di quello che per secoli è stato il mestiere maggiormente praticato dagli emigranti locali e che viene celebrato, nel paese di Santa Maria Maggiore ogni anno a settembre, con il Raduno Internazionale dello Spazzacamino.

La Scuola Museo, fondata nel 1868 da Gian Maria Rossetti Valentini, ospita una vasta pinacoteca, al cui interno è possibile ammirare le opere dei più importanti artisti vigezzini.
Tempo a disposizione per visita al centro e al pittoresco mercatino natalizio uno dei più famosi dell’arco alpino.

Pranzo libero e rientro previsto in serata.


QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE €. 37.00 (minimo 35 partecipanti)
€.18.00 bambini fino ai 12 anni
LA QUOTA COMPRENDE : VIAGGIO PULLMAN G.T. – ASSISTENZA – ASSICURAZIONE RCT E MEDICO NON STOP
SONO ESCLUSI : PASTI – INGRESSI OVE PREVISTI
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI ENTRO il 3/11/2017
ASSONAUTICA – SAVONA tel 019/821451

===== ===== ===== ====== ======= ====== ======
******* ******* ***** ***** ******* *******

Il borgo, come ogni anno, accoglierà oltre 200 espositori, protagonisti del mercatino natalizio più suggestivo di tutto il Piemonte e ormai tra i più grandi e visitati di tutta Italia. Giornate all’insegna dello shopping pre-natalizio, alla scoperta della gastronomia di montagna e della tipica architettura, anche grazie agli allestimenti semplici ed eleganti che impreziosiranno vie e piazze del borgo alpino. Ad accompagnare il percorso dei visitatori ci saranno le suggestive stufette ricavate nei tronchi d’abete, una tradizione che affascina e riscalda nelle fredde giornate del Ponte dell’Immacolata. Ma anche tante golosità, come il profumato vin brulè, il corroborante caffè vigezzino, i golosissimi stinchéet, gustose caldarroste e piatti tipici da assaporare nei tanti punti ristoro ospitati nel centro storico.
Moltissimi saranno gli appuntamenti collaterali nelle vie e piazze del paese durante le tre giornate, oltre ad attività ricreative per i più piccoli all’interno del Vecchio Municipio. Inoltre, gli artigiani locali apriranno le porte delle proprie botteghe, permettendo a tutti di entrare in contatto con le tradizionali lavorazioni di questa valle.
(dal sito eventiefiere.it)

foto dal sito www.ilTurista.info