“Incontro in Mare” nello specchio acqueo davanti allo Scaletto dei Pescatori delle Fornaci per la Benedizione delle barche. L’evento di domenica mattina, organizzato da Assonautica Provinciale di Savona in collaborazione con l’associazione Amici dello Scaletto Furnaxi, ha visto la partecipazione di un gran numero di soci con più di trenta imbarcazioni.


E’ molto importante la scelta del titolo con cui presentare una manifestazione perchè deve servire ad identificarla e nello stesso tempo deve coglierne le motivazioni.
Incontro” significa muoversi verso altre persone, eliminare le ostilità, ricercare ciò che unisce, trovare punti di contatto. L’evento è stato pensato con questo spirito ed un gran numero di soci ha recepito il messaggio, accogliendo con entusiasmo l’invito a prescindere dalla propria Fede religiosa. Essere parte di una piccola flotta nella quale ognuno si muove alla propria velocità e tutti si dirigono nello stesso punto d’incontro, è proprio ciò che rappresenta lo spirito associativo.

Le imbarcazioni, partite dai pontili Assonautica di Miramare e di Santa Lucia, sono arrivate a destinazione prendendo posizione di fronte alla spiaggia. Su una barca a remi condotta da Gianni Bennati, presidente dell’associazione Amici dello ScalettoFurnaxi, il Sacerdote ha raggiunto il gruppo e da quel momento si è sentita solo la sua voce, a volte coperta dal rumore del mare. Dopo la Benedizione le sirene delle barche hanno salutato Don Andrea.

E’ stata una bella manifestazione, un’occasione per vivere insieme un momento di emozione e di riflessione, ma anche di aggregazione. Si è conclusa in allegria sulla banchina a Miramare con un aperitivo.
Assonautica ringrazia il Gruppo Pesca (referente Diego Finotello) ed il Gruppo Arti Marinare (referente Antonio Faraut) per l’organizzazione, tutti i soci che hanno collaborato e tutti i partecipanti. Un ringraziamento speciale per la collaborazione va all’associazione Amici dello Scaletto Furnaxi ed al suo presidente Gianni Bennati, con l’auspicio che questo “Incontro in Mare” possa ripetersi ogni anno facendo rivivere l’antica tradizione della benedizione delle barche.

foto Marco

 

foto Vittorio

 

foto Vittorio

foto Francesco

 

foto Francesco

foto Marta

altre foto verranno pubblicate prossimamente