CAMPANASSA E ASSONAUTICA CHIUDONO IL CARNEVALE A SAVONA: CICCIOLIN RESTITUISCE LE CHIAVI DELLA CITTA’ AL SINDACO

Domenica 10 Marzo 2019, a partire dalle ore 15 in Piazza del Brandale, grande festa e pentolaccia per i bambini.

Le Associazioni A Campanassa e Assonautica chiudono il Carnevale di Savona con una grande festa. Domenica 10 Marzo 2019, infatti, è prevista la cerimonia di restituzione delle Chiavi della Città al sindaco in piazza del Brandale alle 16, che sarà preceduta da una grande pentolaccia per i bambini organizzata da Assonautica Savona dalle 15. Il Re Cicciolin, terminato il periodo del Carnevale, iniziato lo scorso 20 Gennaio, riconsegnerà le Chiavi al primo cittadino, Ilaria Caprioglio: “Si va a chiudere il periodo del Carnevale che è stato ricco di entusiasmo grazie al Re Cicciolin e la Corte che hanno portato allegria e un sorriso in città, in particolare negli incontri con i bambini e gli anziani nelle case di cura – afferma Dante Mirenghi, presidente dell’Associazione A Campanassa – Al Gruppo del Carnevale un grande ringraziamento per l’impegno nell’animazione di tutte le iniziative promosse durante questo mese“.

Quest’anno, infatti, é stata riportata la Corte al completo e Re Cicciolin, interpretato per il settimo anno da Paolo Patorniti, in arte Nobel, é stato accompagnato da A Scignua, interpretata da Debora Geido, dal giullare Ivano Gatti, dal mazziere Pietro Farci, insieme ai figuranti (marinai e damigelle): Stella Di Mantua, Katia Cantori, Laura Lavagna, Anna Ciompi, Maria Baldizzone, Dalila Patorniti, Aurora Gavazza, Antonio Morgana, Aldo Francin, Vincenzo Cacciotti. Nel ricco programma di Re Cicciolin ricordiamo la visita al reparto Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona, alle case di cura (RSA “Santuario”, “Casa dei Nonni” di Carcare, Villa Rossa, Residenza “Noceti” di Santuario, Residenza Protetta Bagnasco di Savona) e alle iniziative per i festeggiamenti del Carnevale con i commercianti, presso i Laboratori del Priamar “P.Articelle”, al Centro polifunzionale Le Officine di Savona, alla festa di Piazza del Popolo con il Comune di Savona, la partecipazione al Carnevale di Vado Ligure con Baciccia.

Prosegue Dante Mirenghi: “Domenica sarà una grande festa che faremo insieme all’Associazione Assonautica, che ringrazio, per la consolidata collaborazione e il grandissimo sostegno nell’organizzazione del Carnevale”. Infatti, Assonautica, lo scorso 20 Gennaio in occasione dell’apertura del Carnevale con l’arrivo di Re Cicciolin e della Corte dal mare, aveva messo a diposizione una flotta di 54 barche impegnando 120 soci dell’Associazione per dare la possibilità ai bambini mascherati di salire a bordo e di accompagnare la maschera savonese fino allo sbarco. Mentre per la chiusura, come ogni anno, allestirà una pentolaccia in piazza per i bambini. “In questi anni la collaborazione con la Campanassa è stata un crescendo e insieme abbiamo visto aumentare l’interesse e la partecipazione della cittadinanza agli aventi promossi – afferma Luciano Lacirignola, presidente di Assonautica SavonaLa nostra Associazione si impegna sempre nel promuovere iniziative per essere vicino alla città, ma anche per attirare e far scoprire ai bambini il mondo del mare. Domenica organizzeremo, proprio per loro, una grande pentolaccia e, in piazza del Brandale, saranno presenti anche gli stand di Assonautica con il Gruppo Arti Marinare”. Alla cerimonia di chiusura del Carnevale savonese parteciperà anche la maschera di Vado Ligure, “Baciccia” interpretato da Fulvio Bolla.

VEDI COMUNICATO STAMPA