L’11 aprile  si celebra la “Giornata nazionale del Mare” ed Assonautica Provinciale di Savona, partner nel progetto europeo “PORT-5R” per una gestione sostenibile dei rifiuti nei porti del Mediterraneo, ha scelto questa giornata per dare l’avvio ad una campagna di sensibilizzazione sul problema dei mozziconi di sigaretta buttati a terra. Per incentivare l’uso dei portacenere tascabili verranno distribuiti gratuitamente 100 ecoastucci personalizzati con il logo del progetto PORT-5R ai primi 100 fumatori che il giorno 11 aprile si presenteranno presso la sede di Assonautica Savona – Lungomare Matteotti 1 dalle ore 9 alle ore 13

Oltre ai portacenere tascabili la campagna di sensibilizzazione prevede la diffusione di un’immagine, raffigurante i mozziconi a terra con il mare sullo sfondo e dei  portacenere tascabili a bustina, sovrastata dalla scritta “Non buttare mozziconi a terra – usa il portacenere – Il mare ti ringrazia”.

Saranno presenti, oltre al logo di Assonautica Provinciale di Savona,  i loghi degli Enti che hanno concesso il patrocinio all’iniziativa: la Camera di Commercio Riviere di Liguria ed i Comuni di Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure, Vado Ligure.

L’immagine verrà diffusa sul web, tramite i social e tramite i giornali on line. Verranno stampate delle locandine da esporre nei locali e da posizionare nei luoghi pubblici più frequentati.

I mozziconi abbandonati, gettati dall’auto, schiacciati sui marciapiedi, prima o poi finiranno in mare attraverso canali di scolo, ruscelli, fiumi. Oppure raggiungeranno il mare durante le mareggiate, se vengono nascosti sotto alla sabbia in spiaggia.

SMETTIAMO DI BUTTARE MOZZICONI A TERRA!!!!

I mozziconi di sigaretta inquinano il mare ancora più della plastica

(leggi l’articolo sul CORRIERE DELLA SERA in questo link)

Chi vuole stamparsi il volantino può scaricare il PDF cliccando qui sotto