Il 5 e 6 ottobre si è tenuto a Savona il meeting internazionale di Canoa e Kayak, Dragon Boat, Canottaggio a sedile fisso “Trofeo medaglia d’argento Presidente della Repubblica“, organizzato dalla Canottieri Sabazia.  Nell’importante evento Assonautica Provinciale di Savona ha svolto attività di assistenza impegnando 21 soci su 10 imbarcazioni, oltre al gommone sociale.

Le imbarcazioni dei soci sono state impiegate per ospitare i giudici di gara posizionati alla partenza e all’arrivo, per accompagnare i fotografi assecondandoli nella ricerca delle migliori inquadrature, oltre che per l’assistenza in acqua agli atleti. Il compito dell’assistenza è fondamentale, durante le gare non è raro che qualcuno finisca in acqua. Anche questa volta qualche ribaltamento c’è stato e gli atleti sono stati subito raggiunti e soccorsi

L’energia e l’entusiasmo di tutti gli atleti, il tifo scatenato dei sostenitori che seguivano le gare dall’Aurelia, hanno fatto di questo evento una grande festa dello sport e chi vi ha assistito ha avuto modo di appassionarsi alla canoa ed al kayak.

Assonautica si è impegnata molto ma è stata ripagata dalla soddisfazione di avere contribuito alla perfetta riuscita di una manifestazione che porta i giovani ad amare sempre di più il mare. Ringrazia il referente Diego Finotello e tutti i soci volontari che hanno dato la propria disponibilità in questa collaborazione con la Canottieri Sabazia, che si rinnova ormai da diversi anni.

Il 40° Trofeo Medaglia d’Argento Presidente della Repubblica ha visto la partecipazione di atleti provenienti da sette regioni d’Italia (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria) cui si sono aggiunti ben cinque club stranieri provenienti da Romania e Ungheria. Nelle due giornate si sono fronteggiate 35 società che hanno messo in acqua oltre 750 atleti.(IVG)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

sabato 5 ottobre (foto Marta)

 

domenica 6 ottobre (foto Vittorio)

 

domenica 6 ottobre (foto Marta)