Dopo due incontri in videoconferenza organizzati dal Gruppo vela di Assonautica finalmente, nel terzo incontro di avvicinamento alla vela che si è tenuto sabato 12 dicembre presso la banchina di Miramare (funivie), siamo saliti a bordo dell’Eclipsis. Nel rispetto delle normative anti-covid i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi di quattro “corsisti”, con tre turni al mattino ed uno al pomeriggio, ciascuno di un’ora e mezza.

Si è iniziato con un approccio ai nodi marinari che si utilizzano abitualmente su un’imbarcazione a vela e subito dopo si è saliti a bordo per mettere in pratica ciò che era stato spiegato nei due incontri precedenti svoltisi in videoconferenza. Issata della randa e del fiocco, virata, strambata e tanto altro. A poco a poco si riesce a prendere dimestichezza con i termini velici e con le manovre, cercando di affacciarci timidamente al meraviglioso mondo della vela e, anche se siamo ancora in banchina, già ci immaginiamo in mare aperto. 

Il prossimo appuntamento è fissato per il 18 dicembre, in videoconferenza. Si concluderà così la parte teorica, in attesa delle due uscite in barca previste per ogni partecipante all’inizio del nuovo anno.

Un grande grazie a Tommaso e Giancarlo

Giancarlo (sull’Eclipsis) e Tommaso al termine dell’esercitazione pratica con l’ultimo gruppo di corsisti