Sabato 24 luglio 2021 presso la sede dello I.A.T in piazzale Marinetti ad Albisola Superiore,  è stato inaugurato il compattatore di bottiglie di plastica concesso in comodato d’uso gratuito da Assonautica provinciale di Savona. Per il Comune erano presenti l’assessore Luca Ottonello, l’assessore Sara Brizzo e la consigliera Chiara D’Angelo. Per Assonautica erano presenti il vicepresidente vicario Mauro Moncada, i consiglieri Diego Finotello e Gianmario Vitali ed una piccola rappresentanza dei soci.

Per Assonautica l’inaugurazione del compattatore è stata un’importante occasione per consolidare la collaborazione con il Comune di Albisola Superiore riguardo alla tutela dell’ambiente. Una collaborazione iniziata nel 2019 con “In spiaggia senza filtri”, campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi, riproposta anche quest’anno con una buona partecipazione ed un notevole impatto mediatico.

Questo compattatore di bottiglie di plastica, acquistato da Assonautica nell’ambito del progetto europeo PORT-5R, è stato concesso in comodato al Comune di Albisola con l’intento di diffondere il più possibile le buone pratiche.

Il compattatore rilascia uno scontrino con il numero di bottiglie compattate. Compattando 100 bottiglie si ottiene in omaggio una borraccia di alluminio offerta da Assonautica (fino ad esaurimento). Non appena esercenti locali offriranno la loro disponibilità nel sostenere l’iniziativa verranno inseriti altri omaggi.

La plastica è la maggiore fonte di inquinamento ambientale, la presenza del compattatore sul territorio è un modo per sensibilizzare sul problema. Premiare il cittadino che conferisce correttamente le bottiglie di plastica, specialmente in un luogo turistico come la passeggiata di Albisola, è un modo per gratificare chi si comporta in modo responsabile e per invogliare ad un sempre maggiore rispetto per l’ambiente, a cui tutti auspichiamo.

Assonautica ha offerto al Comune di Albisola un quadro di nodi marinari realizzato dal socio Dino Tancredi

Si parla dell’evento su:

L’Eco di Savona