Ad Albisola Superiore in Via al Mare, la strada che da Corso Ferrari porta alle spiagge, sono comparse in questi giorni delle scritte sull’asfalto: IL MARE INIZIA DA QUI. Molti sono i passanti che si interrogano sul significato di tali scritte. Può sembrare incomprensibile ma, se si associa al fatto che tutte sono poste vicino ad un tombino, il significato appare chiaro: ogni tombino stradale confluisce in mare.

I rifiuti abbandonati in strada (mozziconi, involucri di caramelle, sacchetti con le deiezioni canine etc), saranno trascinati nei tombini dal vento e dalle piogge. I rifiuti di dimensioni maggiori (bottiglie, lattine etc) una volta appiattiti dal passaggio di auto e mezzi pesanti, possono finire anch’essi nei tombini. NON BISOGNA ABBANDONARE NESSUN RIFIUTO, di qualsiasi dimensione esso sia. Anche un rifiuto piccolo come un mozzicone di sigaretta, unito a tutti i mozziconi abbandonati a terra dai fumatori, crea problemi enormi all’ecosistema marino. Tutti vorremmo una città pulita ed un mare pulito ma dobbiamo prima di tutto imparare a comportarci civilmente. Bastano piccoli gesti, perché con piccoli gesti si ottengono grandi cambiamenti se sono in molti a compierli.

La campagna di sensibilizzazione “IL MARE INIZIA DA QUI” ha il patrocinio del Comune di Albisola Superiore ed è realizzata da Assonautica Provinciale di Savona nell’ambito del progetto “PROTEGGIAMO IL MARE ESTATE 2022”.