Quando abbiamo inaugurato il nostro Presepe abbiamo pensato di istituire un “quaderno degli ospiti” in modo che i visitatori che lo desideravano potessero lasciare un ricordo del loro passaggio, un pensierino o anche solo una firma.

E’ passato quasi un mese e nel nostro quaderno sono state riempite tantissime pagine. Sfogliarle riempie di gioia, ogni pensiero scritto è una sorpresa. “Grazie per avere contribuito a diffondere la magia del Natale”,  “E’ il presepe più bello al mondo”, “Quanti lontani ricordi suscita il vostro presepe!” sono alcuni dei pensieri lasciati  da grandi e piccoli a ricordo della visita.

Tra le tante frasi una colpisce particolarmente perchè esprime in modo semplice e diretto il senso che Assonautica intendeva dare al suo progetto intitolato INSIEME INTORNO AL PRESEPE ed è questa: “Le emozioni hanno una vita propria e ci conquistano”. E’ bello pensare di essere riusciti a conquistare le persone e ad emozionarle anche al di fuori della religione, perchè in fondo ognuno è libero di vedere il presepe seguendo i propri sentimenti.

“Ibrahim è felice di essere qui” è quanto ha scritto con semplicità in arabo un bambino arrivato da poco in Italia, che ancora non sa scrivere in italiano. Il piccolo Ibrahim ha reso felice noi, comprendendo che ognuno può guardare il presepe dal proprio punto di vista. Importante è riuscire a rimanere insieme nonostante le diversità.

I miei bisnonni erano contadini di Stella nel 1868. Il loro mondo è reppresentato in questa immagine” è il commento di una persona che vive molto lontano dall’Italia, riferito ad una foto del presepe di Assonautica pubblicata su Facebook. E’ un’emozione ritrovare nella rappresentazione l’immagine di come erano i luoghi nei quali hanno vissuto le generazioni che ci hanno preceduto. Anche questo pensiero entra simbolicamente a far parte del nostro quaderno degli ospiti.

Le visite continuano, speriamo che le pagine del quaderno raccolgano ancora tanti pensieri e tante emozioni.