Iscrizioni entro 7 giugno 2017 – ASSONAUTICA – SAVONA organizza SABATO 17 GIUGNO 2017 gita  LAGO MAGGIORE ISOLE BORROMEE
Il lago Maggiore o Verbano è per estensione il secondo lago italiano dopo il lago di Garda, le sponde della parte più settentrionale si trovano in territorio elvetico, mentre in Piemonte si trova la sponda occidentale suddivisa tra le provincie di Verbania e Novara, quella orientale si trova in Lombardia in provincia di Varese.

Favorito da un clima mite che favorisce lo sviluppo di una rigogliosa vegetazione (oleandri, azalee, camelie) il lago Maggiore fu già dall’ottocento la meta preferita di un turismo internazionale testimoniato ancora oggi da ville immerse in stupendi parchi e giardini tra pittoreschi centri rivieraschi e caratteristici borghi dell’entroterra.
Programma indicativo H.7.00 SAVONA – OFFICINE/ Via STALINGRADO fermata bus partenza in pullman GT per il LAGO MAGGIORE, breve sosta lungo il percorso, arrivo a STRESA , imbarco sul motoscafo privato e partenza per escursione alle ISOLE BORROMEE. Stresa fonde indissolubilmente il proprio nome con quello del golfo Borromeo antistante nel quale si trovano le omonime Isole Borromee con i loro palazzi e giardini. l’Isola Bella nota per i suoi giardini all’italiana , la proprietà venne acquistata nel Seicento da Carlo III Borromeo che le diede il nome della moglie, Isabella d’Adda. Il fasto del palazzo, i giardini ed i dieci terrazzamenti sovrapposti, il salone delle feste, il teatro massimo, le misteriose grotte dedicate ad animali e fiori marini, la sala della musica e la sala delle armi rendono unico l’edificio nobiliare rappresentando uno scrigno d’arte e cultura che vede ogni anno migliaia di visitatori. Il giardino all’italiana è impreziosito da giochi d’acqua e da statue . I Borromeo ospitarono molti personaggi proprio nelle loro proprietà nel golfo del Lago Maggiore. L’edificio fu apprezzato da Napoleone Bonaparte che ha una sala ad esso dedicata in ricordo dei suoi soggiorni del 1797. l’Isola Madre con il suo palazzo del XVI secolo e le sue preziose porcellane di Casa Borromeo accolgono il visitatore in un ambiente fastoso e di rara bellezza. Sull’isola si sviluppa un orto botanico (Giardini ottocenteschi all’inglese) con centinaia di varietà di piane e fiori provenienti da tutto il mondo. E’ qui che si trova la prima camelia del lago maggiore e l’imponente cipresso del Kashmir. L’Isola Pescatori ha il cuore nella chiesa romanica di S.Vittore costruita nel 1300 ed impreziosita nel’500 con un affresco di S.Agata e due busti lignei dedicati a S.Pietro ed Andre, patroni dei pescatori, che, proprio sull’isola che da loro prende il nome avevano importanti attività. Qui oltre alla visita del bordo antico e del suo caratteristico centro storico è doverosa anche una piccola sosta gastronomica per potervi rilassare e gustare tutti i sapori del lago maggiore in armonia con il paesaggio che vi circonda. Rientro a STRESA e proseguimento in pullman per il viaggio di ritorno .
QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE :€. 48.00 (minimo 35 partecipanti)
Comprende : Viaggio pullman GT – escursione in motoscafo privato alle ISOLE BORROMEE assicurazione rct e medico non stop.
Sono esclusi : ingressi non indicati, pranzo ed extra in genere.
POSSIBILITA’ di PRANZO IN RISTORANTE all’ISOLA dei PESCATORI
ISCRIZIONI e PRENOTAZIONI entro il 7 giugno 2017
Estratto dal programma redatto da AGENZIA VIAGGI “LEGGENDE di MARE” – VADO LIGURE