Anche quest’anno il presepe più bello del Savonese, dal sondaggio di SVD Savona&Dintorni,  è…….Il presepe di Assonautica Provinciale di Savona.

Questo è il link dell’articolo: http://www.svdonline.it/112606/112606/ Grazie a SVD Savona&Dintorni, a tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio e, soprattutto, a chi ha realizzato il nostro bellissimo ” Presepe in riva al mare🙂 🙂 🙂Il periodo di apertura al pubblico del Presepe si è concluso lunedì 15 gennaio, con la benedizione impartita da don Busoni. Un’esperienza che si chiude lasciando, a chi l’ha vissuta in prima persona, tantissimi ricordi e la certezza che avere fatto qualcosa di bello e di utile, sia per se stessi che per gli altri.

Nella sala riunioni di Assonautica, durante i 43 giorni di apertura al pubblico, le visite si sono susseguite a ritmo continuo, sono entrate persone di ogni età, scolaresche, gruppi, famiglie e visitatori individuali. Tutti hanno ricevuto spiegazioni sulla realizzazione del Presepe e si sono resi conto dell’impegno e della passione che è stata necessaria per realizzarlo. E’ stato emozionante osservare il loro stupore alla vista della rappresentazione della Torretta, nel vedere i pesciolini vivi che nuotavano nell’acqua della “darsena”, nel soffermare lo sguardo sulle varie ambientazioni, nello scoprire che le alte vette innevate sono state realizzate con il sughero, che la sabbia del deserto proviene dal Marocco e che la statuina raffigurante Gesù Bambino proviene da Cracovia.

L’apprezzamento per questo Presepe è dimostrato in modo tangibile nelle pagine del “Libro degli ospiti” lasciato a disposizione dei visitatori. Sfogliandolo e leggendo i commenti ci si rende conto di quante persone amano il Presepe e amano vedere rappresentata Savona al suo interno. Si comprende che sono felici di sentirsi accomunate dalle stesse tradizioni e che sono riconoscenti verso chi si impegna a mantenerle vive.

Essere risultati i vincitori del sondaggio di SVD ci rende molto felici e desiderosi di continuare e di rinnovarci, pur rimanendo legati ad un presepe tradizionale. Faremo il possibile per ritrovarci ancora il prossimo anno, nuovamente  INSIEME INTORNO AL PRESEPE