Nell’ambito delle manifestazioni programmate da Assonautica Provinciale di Savona domenica 7 luglio ha preso il via la 1^ edizione della “Manifestazione velica Savona – Bergeggi – Spotorno 2019”

Buona partecipazione di barche a vela di Assonautica e di altri club: 10 imbarcazioni e 40 persone di equipaggio.

La partenza è avvenuta alle ore 10,30 e le numerose vele del gruppo, distribuite sull’acqua a macchia di leopardo, hanno fatto rotta verso l’isolotto di Bergeggi.

Il tempo inizialmente coperto e piovigginoso non prometteva niente di buono ma poi ha regalato ai velisti una giornata meravigliosa, soleggiata e con una temperatura gradevole.

Il vento inizialmente tra i 5 e i 7 nodi con direzione SSE ed il mare leggermente mosso con onda lunga, hanno permesso una partenza entusiasmante.

Il percorso verso l’isola, che è stato effettuato interamente di bolina, ha fatto registrare in alcune zone una totale assenza di vento. Tutti gli equipaggi hanno dovuto perciò impegnarsi notevolmente sopportando estenuanti attese ed attivandosi prontamente al primo refolo per numerosi cambi di vele, susseguitisi fino nella zona di Vado. Da lì il vento si disponeva da SSW fino ad attestarsi tra 17 e 19 nodi con alternanza di sacche in alcune zone.

I primi equipaggi hanno raggiunto la destinazione della veleggiata, districandosi tra le boe dell’Area Marina Protetta, alle ore 12,40. Doppiata la boa D a levante dell’isola di Bergeggi i velisti hanno potuto ammirare l’incantevole scenario di bellezze naturali del Parco Marino.

La rotta di ritorno facoltativa verso il punto di partenza di Savona è quindi iniziata alla massima velocità, mantenuta fino all’arrivo davanti al porto.

La distanza teorica di circa 10 miglia (diventate alla fino quasi 15) è stata percorsa dalle imbarcazioni più veloci con un tempo di navigazione di poco superiore alle 2 ore.

Le imbarcazioni partecipanti: CHICCA SHOW – CIAIKA – ESCAPE – LIPPA – PILU’ – REWIND – SID – TAINUI – U ME AMU – VILENE

CGV- Tommaso Bisazza