Sabato 27 maggio si è riunita l’assemblea ordinaria di Assonautica per l’approvazione del bilancio consuntivo del 2016. Durante i lavori dell’assemblea uno straordinario intervento del dott. Francesco Di Donato, salutato con una standing ovation.Alla presenza di 108 soci il Presidente Luciano Lacirignola ha aperto i lavori dell’assemblea con un discorso introduttivo sulla situazione economica di Assonautica ed ha poi passato la parola ai revisori dei conti per la relazione al bilancio, della cui lettura ed esposizione si è incaricato il dott. Franco Zanelli.
Durante tale esposizione i lavori dell’assemblea sono stati sospesi per accogliere l’arrivo di un ospite molto importante per Assonautica: il dottor Francesco Di Donato.

Il dott. Di Donato è stato tra gli artefici della costituzione di Assonautica provinciale di Savona nel lontano 1974 ed è stato Segretario Generale della Camera di Commercio negli anni dal 1979 al 1997. Partendo dal periodo nel quale sono state gettate le basi di Assonautica, ha proseguito puntualizzando l’importanza di fare conoscere le attività legate alla nautica ai bambini, complimentandosi per l’impegno con il quale si continua a seguire quel percorso, andando nelle scuole ad insegnare le arti marinare.
I soci hanno ascoltato con vivo interesse il suo disporso, affascinati dal racconto ed emozionati per la presenza di una persona fondamentale nella storia di Assonautica.Il dottor Di Donato si è anche complimentato per lo sviluppo che ha avuto nel tempo l’Associazione. Alla fine del discorso è stato salutato dai presenti con una standing ovation e sono proseguiti i lavori dell’assemblea.

Il bilancio 2016 à stato approvato con voto unanime. Si è poi proseguito con la votazione riguardante il nuovo proboviro che dovrà sostituire il dimissionario Paolo Camporese. Il socio Giancarlo Zanini, proposto dal direttivo, viene approvato a maggioranza.
Segue la relazione del Presidente, impregnata sulla necessità di una maggiore partecipazione dei soci alle attività di Assonautica e sulla necessità che tutti i membri del Direttivo, dando la massima disponibilità, si impegnino nell’organizzazione degli eventi e nel trovare nuove idee per rendere Assonautica sempre più importante sul Territorio.

Dopo gli interventi di alcuni soci la parola passa all’avv. Gabriele Marino Noberasco, che rappresenta in Assonautica il Comune di Savona. Il suo intervento è incentrato sulla posizione dell’Associazione alla luce dei futuri sviluppi del progetto per il Fronte Mare di Levante. Sono poi intervenuti i rappresentanti del Comune di Bergeggi e del Comune di Albisola Superiore, entrambi disponibili a rendere Assonautica partecipe nei progetti delle loro Amministrazioni.
L’Assemblea si è sciolta con una nota lieta, l’applauso dei soci per salutare la Segretaria Sara che si assenterà a giorni dal lavoro per maternità.

articolo su IVG e su  Savonanews