Su LA STAMPA di oggi, nell’inserto Speciale Presepi, le notizie riguardanti il presepe di Assonautica  occupano gran parte della pagina dedicata ai presepi di Savona. E’ certamente una bella soddisfazione vedere il nostro “Presepe in riva al mare” affiancato a presepi che fanno parte delle antiche tradizioni savonesi.

E’ un meritato riconoscimento per Gianmario Vitali, Renato Banzi e Giovanni Bauckneht che lo hanno attuato e per Giorgio Ghisolto che ha realizzato la Torretta, in collaborazione con Gaetano Ghisolfo, artefice delle due splendide sculture in legno raffiguranti la Madonna e della parte pittorica della Torre Leon Pancaldo.

 Molto importante, per far conoscere l’impegno della nostra Associazione nell’avvicinare alla nautica  le giovani generazioni è l’articolo riguardante il concorso di disegno per le scuole primarie della Provincia e le visite delle scolaresche  in sede. Durante le visite, oltre alla presentazione del Presepe, i bambini ascolteranno una lezione elementare di marineria e sperimenteranno direttamente l’esecuzione di alcuni nodi marinari, sotto la guida dei soci del gruppo Arti Marinare.

L’afflusso di pubblico in questa prima settimana di apertura è stato notevole, si auspica che il passaggio della notizia sulla stampa quotidiana porti ancora più persone presso la nostra sede. E’ un Presepe tradizionale ma è in riva al mare di Savona e ciò lo rende speciale, soprattutto per i savonesi…….merita sicuramente una visita