Cari Associati, siamo alla fine del mandato di questo Direttivo. Mi sembra incredibile, sono già passati 3 anni. Vi scrivo perché in Consiglio abbiamo affrontato l’argomento che riguarda la parte organizzativa delle elezioni di Consiglieri e Presidente,

ponendo al centro della discussione la possibilità di accrescere il numero di Soci votanti, dando maggiori possibilità d’esprimere le preferenze anche a coloro che, per qualunque motivo, non potranno partecipare all’Assemblea elettiva del 25 maggio ed inoltre, ridurre i tempi di svolgimento dei lavori dell’Assemblea stessa che, altrimenti, potrebbero diventare eccessivi per tutti.

L’idea da attuare prevede d’allestire un vero e proprio seggio elettorale in Sede, per tutta la settimana che precede l’Assemblea Statutaria, organizzando gli eventi come segue:

  1. Dal 19 aprile dovranno essere resi noti i nomi dei Candidati alla presidenza ed i nomi degli Enti che faranno parte del Direttivo.
  2. Entro e non oltre le ore 13 dell’ 8 maggio tutti gli aspiranti a diventare Consiglieri dovranno aver consegnato la candidatura in Segreteria. I nomi saranno subito resi noti.  Il 18 maggio alle ore 15:00 sarà convocata un’Assemblea sociale nella quale gli aspiranti alla Presidenza ed i candidati a Consiglieri si presenteranno ai Soci.
  3. Da Domenica 19 maggio, sarà disponibile in Sede, dalle 16 alle 20, il seggio elettorale governato da un Presidente e almeno 4 Scrutatori. Il Seggio sarà aperto e disponibile dalle 16 alle 20 tutti i giorni della settimana e sarà chiuso, mettendo fine alle votazioni, durante l’Assemblea elettiva del 25 maggio.
  4. Il 25 maggio alle ore 15:00 sarà convocata l’assemblea elettiva durante la quale, per un periodo contenuto, sarà ancora possibile votare dopo di ché, gli Scrutatori, procederanno allo spoglio delle schede ed alla comunicazione dei risultati. Sarà presentato il bilancio consuntivo 2018.  

Affinché sia possibile attuare quanto sopra descritto è necessaria la Collaborazione di Soci volontari per la gestione del seggio per tutto il periodo previsto pertanto:

I Primi otto Soci (6 titolari + 2 riserve) che daranno la loro disponibilità in Segreteria entro il 13 aprile ore 13.00, faranno parte del gruppo addetto al seggio elettorale, con un impegno previsto dalle ore 15 circa alle ore 21 circa, di domenica 19 maggio, lunedì 20, martedì 21, mercoledì 22, giovedì 23, venerdì 24 e Sabato per tutta la durata  dell’Assemblea sino alla declamazione degli Eletti.

La disponibilità potrà essere comunicata esclusivamente con e-mail (amministrazione@assonauticasv.it) o presentandosi personalmente in segreteria. Non saranno accettate adesioni telefoniche.

I punti di merito per ogni titolare del Seggio elettorale saranno 6 (uno per ogni giornata) + 2 per le Assemblee.

Le due riserve, se non utilizzate, riceveranno un punto, più 2 per le Assemblee.

Come sempre, vi ringrazio per la collaborazione.

Il Presidente

Luciano Lacirignola