Assonautica Savona nel progetto europeo Port-5RUn protocollo comune firmato da 14 enti, associazioni ed imprese del territorio, per salvaguardare il mare.

 Durante l’evento “Il mare che vorrei”, svoltosi il 22 febbraio scorso a Savona nella sala Sibilla della fortezza Priamar, è stata illustrata la situazione del nostro mare e la necessità di unire le forze presenti sul territorio per riuscire a diffondere buone pratiche e comportamenti virtuosi al fine di ridurne l’inquinamento.

L’obiettivo del progetto PORT-5R, giunto ormai alla fase finale, è volto ad una gestione sostenibile dei rifiuti nei porti del Mediterraneo attraverso la strategia delle 5R: Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta e Recupero.

Assonautica Provinciale di Savona, insieme ai partner di progetto, ha raccolto una lista di pratiche virtuose in un protocollo comune, un decalogo di ciò che si deve fare per la salvezza del nostro mare e degli animali che lo popolano.

La firma del protocollo rappresenta un impegno comune per

  • Promuovere la strategia delle 5R: Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta e Recupero per migliorare la qualità delle acque del Mar Mediterraneo.

  • promuovere campagne di informazione ed educazione su temi ambientali

  • Rafforzare il lavoro di collaborazione mediante l’attivazione di reti e l’organizzazione di eventi per migliorare la gestione dei rifiuti.

  • Adottare nuove politiche per la prevenzione dell’inquinamento marino

  • Promuovere la ricerca e la sperimentazione di soluzioni innovative per la gestione sostenibile dei rifiuti nei porti e nelle marine in un’ottica di economia circolare.

  • Capitalizzare le buone pratiche sviluppate dal progetto PORT-5R al fine di renderle patrimonio comune dell’area transfrontaliera italo-francese

  • Incrementare l’offerta formativa per la nascita di nuove figure professionali che contribuiscano in maniera incisiva a preservare la qualità ambientale nelle aree portuali e nelle marine.

  • Eliminare, o quantomeno abbattere sensibilmente, l’utilizzo della plastica usa e getta all’interno dei porti e delle marine.

  • Rafforzare l’impegno dei diportisti a proteggere il mare

  • Realizzare o potenziare le isole ecologiche per la corretta gestione dei rifiuti nei porti e nelle marine.

Il protocollo comune è stato firmato da: Camera di Commercio Riviere di Liguria, Comune di Savona, Comune di Albisola Superiore, Comune di Albissola Marina, CONI di Savona, Unione Utenti Del Porto di Savona, Lega Navale Italiana, International Propeller Club port of Savona, Gruppo ANMI “Vanni Folco” Marinai D’Italia, dalle associazioni A Campanassa, Canottieri Sabazia, Menkab il respiro del mare, dalle imprese SV Port Service ed ILMA Sub oltre che dai partner del progetto PORT-5R (Assonautica Provinciale di Savona, Fondazione MO.SO.S, Università degli Studi Di Genova DICCA, Ekso SRL, Karalis Yacht Services, Elgi srl, Ville d’Ajaccio)

Il mare appartiene a tutti e per tutelarlo è necessaria la partecipazione di tutti, ognuno deve impegnarsi a fare la sua parte. Con la firma del protocollo comune l’impegno è stato preso!

articoli on line

IVG

scarica PDF