Assonautica Savona ed il Comune di Albisola riprendono la lotta contro l’abbandono dei mozziconi. Giovedì 15 luglio si è svolto il primo evento del programma “In spiaggia senza filtri”, organizzato da Assonautica Savona e patrocinato dal Comune di Albisola Superiore, prosecuzione della campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta iniziata nel 2019. Allora, nelle cinque giornate del programma, erano stati raccolti complessivamente circa 35000 mozziconi.

Quest’anno l’evento, per la nostra associazione, è stato il primo post-pandemia ed è stato particolarmente sentito. Oltre ad una quindicina di soci vi hanno partecipato privati cittadini ed altre associazioni come Eunike.

Erano presenti l’assessore Luca Ottonello in rappresentanza del Comune, il vice presidente f.f. Mauro Moncada che però non ha potuto trattenersi ed il direttore di Assonautica Giovanni Bauckneht.

L’arenile, a causa del vento e dell’intensa nuvolosità, era quasi deserto

Iniziata dalla spiaggia libera “L’angolo azzurro”, la raccolta di mozziconi e di altri rifiuti è proseguita sulla spiaggia denominata “dei gradoni”, nella zona del chiosco bar “La Cupola”.

Nelle spiagge libere sono state installate delle bottiglie-portacenere, fissandole ai paletti degli stalli.

Sono inoltre stati offerti in omaggio ai bar dei chioschi alcuni portacenere che fanno parte del progetto “Proteggiamo il mare”. Si tratta di portacenere creati riutilizzando delle coppette in vetro che originariamente contenevano monoporzioni di dolce. Dare nuova vita agli imballaggi è un modo per diminuire i rifiuti, come è stato fatto per le bottiglie-portacenere, per le quali sono state riutilizzate le bottiglie del latte, con il tappo azzurro come il nostro amatissimo mare.

Ai fumatori presenti tra i (pochi) bagnanti in spiaggia sono stati offerti dei portacenere da tasca, anch’essi riciclati dalle scatolette metalliche delle “Mentos”.

Attualmente sono stati confermati altri due appuntamenti per il mese di agosto: giovedì 5 nel Comune di Albissola Marina e giovedì 19 nuovamente ad Albisola Superiore. Visto però l’apprezzamento riscontrato in questo primo appuntamento probabilmente verranno aggiunte altre date.

Gettare il mozzicone a terra è un piccolo gesto (negativo) che unito alla moltitudine di altri piccoli gesti identici provoca un vero disastro ambientale.

Quelli dei soci di Assonautica e degli altri partecipanti a “In spiaggia senza filtri” sono stati piccoli gesti (positivi) che, anche se non risolveranno il grave problema dei mozziconi in mare, possono indurre qualche fumatore a cambiare le proprie abitudini.

In un paio d’ore sono stati raccolti circa 3300 mozziconi, tantissimi, considerando che il mare burrascoso dei giorni scorsi aveva già “ripulito” una buona parte dell’arenile.

Assonautica ringrazia tutti i partecipanti all’evento, sperando di ritrovarci ancora più numerosi ai prossimi appuntamenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivono di noi su:

SAVONANEWS 

IVG

L’ECO DI SAVONA

Prossimi appuntamenti

Albisola Superiore giovedì 29 luglio 2021 alle ore 9 ( spiaggia Harena Blanca , vicino alla spiaggia libera/attrezzata La Marinella)

Albissola Marina giovedì 5 agosto alle ore 9 (spiaggia di fronte al Comune)