Giovedì 5 agosto i volontari di Assonautica si sono dati appuntamento ad Albissola Marina, sulla spiaggia libera centrale, per la terza tappa di “In spiaggia senza filtri” ( No mozziconi a terra) – campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi organizzata dal sodalizio savonese con il patrocinio del Comune.

Un banco sulla sabbia allestito per esporre i vari oggetti/simbolo della campagna: bottiglie/portacenere da appendere in spiaggia, portacenere ricavati dalle ciotoline in vetro delle confezioni monodose di un dolce, portacenere tascabili che si possono trovare in commercio ed altri ancora ricavati da scatolette in latta di caramelle. C’erano anche circolari esplicative, locandine, disegni, messaggi scritti sulle pietre….il tutto per spiegare che i mozziconi abbandonati in spiaggia, in passeggiata o in strada prima o poi finiranno in mare.

All’evento ha partecipato l’assessore all’Ambiente del Comune di Albissola Marina Davide Battaglia, una ventina di soci di Assonautica ed altri volontari sensibili al problema del disastro ambientale causato dall’abbandono dei rifiuti, soprattutto nei confronti del mare e del suo ecosistema. Ad accogliere i partecipanti era presente inizialmente il vicepresidente vicario di Assonautica Mauro Moncada.

In principio i volontari si sono distribuiti nelle varie spiagge libere albissolesi, poi hanno proseguito con i greti dei corsi d’acqua che le attraversano, con la la passeggiata e le sue aiuole, considerate spesso dei portacenere. Qualcuno, con l’aiuto delle pinze, ha raccolto mozziconi anche sul bordo della carreggiata.

Alla fine il bottino è stato consistente: 3500 mozziconi e molti rifiuti recuperati principalmente dal letto dei corsi d’acqua

Tra i partecipanti anche la giovanissima Giulia, premiata da Assonautica per il suo impegno con una maglietta ed una borraccia in alluminio.

Durante la raccolta molti bagnanti hanno chiesto informazioni, dimostrando il loro interesse e la loro approvazione. I fumatori hanno ricevuto in omaggio portacenere tascabili. Sulla spiaggia centrale sono state installate bottiglie portacenere, l’installazione proseguirà nei prossimi giorni nelle altre spiagge libere.

L’uso del portacenere è un piccolo gesto ma, se compiuto da tutti i fumatori, può diventare l’inizio di un importante cambiamento di rotta verso la salvezza del nostro mare, che tutti auspichiamo.