Dopo il periodo di sosta forzata a causa della pandemia, è ripresa la collaborazione di Assonautica con la Canottieri Sabazia. Per il loro progetto “Conoscere il Mare” l’associazione ha richiesto la presenza, presso la sua sede, del “Gruppo Arti Marinare” di Assonautica per una serie di incontri didattici con gli alunni delle scuole elementari e delle medie inferiori di Savona.

I bambini si dimostrano entusiasti dell’esperienza, ascoltano con attenzione il discorso introduttivo di Ruggero De Gregori, rappresentante storico della Canottieri Sabazia, le sue spiegazioni sui venti, sulle maree, sulla sicurezza in mare. Molti di loro pongono domande, alcuni raccontano le loro esperienze in mare. Il Gruppo arti Marinare  dà modo ai bambini di scoprire le varie possibilità di utilizzo dei nodi marinari, imparando che esistono i nodi d’arresto, di giunzione, d’avvolgimento, che la corda si chiama cima e che nella nautica è molto importante avere conoscenza dei nodi e manualità. Imparano divertendosi e il tempo passa velocemente. Assonautica ha sempre svolto molta attività presso le scuole, prima della pandemia. Gli alunni che li avevano già conosciuti negli incontri in classe sono felici di ritrovare i soci del Gruppo Arti Marinare ed orgogliosi di riuscire a realizzare con relativa facilità i nodi marinari, ricordando ciò che avevano appreso a scuola.

La lezione include l’uscita in mare all’interno del porto e gli alunni, sotto la guida di un istruttore di canoa, dopo un’istruzione teorica a terra, assaporano l’emozione di remare su un “dragone”, osservando la città di Savona “vista dal mare”, le navi da crociera,  le Funivie di Miramare, i cantieri navali. I bambini, pur senza nessuna esperienza precedente, sotto la guida dell’istruttore della Canottieri Sabazia, acquisiscono velocemente le nozioni di base sull’uso della pagaia e sul comportamento da tenere a bordo.

Il progetto “Conoscere il Mare” della Canottieri Sabazia offre ai bambini la possibilità di un contatto diretto con il mare e con lo sport nautico. Ciò che imparano in quella terrazza sul mare e l’emozione di navigare sul “dragone” è sicuramente un’esperienza che non dimenticheranno e forse qualcuno di loro vorrà ripeterla, appassionandosi a questa disciplina sportiva. 

Assonautica , molto soddisfatta per l’opportunità di collaborazione con la Canottieri Sabazia in questo programma di incontri con le scolaresche, ringrazia gli associati del Gruppo Arti Marinare per il grande impegno.