Sabato 10 settembre è stata l’ultima data in programma della Jet Ski Therapy del sette volte campione mondiale di moto d’acqua Fabio Incorvaia. Quest’ultimo appuntamento si è svolto a Savona nelle acque antistanti la Torretta e, per la prima volta, Assonautica vi ha partecipato come parte attiva, non solo con la semplice assistenza in mare.

Sulle imbarcazioni messe a disposizione dai soci di Assonautica i “campioni” iscritti alla Jet Ski Therapy hanno avuto la possibilità di fare un giro in barca nel porto, esperienza certamente non adrenalinica come la corsa sulla moto d’acqua, ma molto apprezzata da tutti i partecipanti.

I soci volontari di Assonautica che vi hanno partecipato sono rimasti molto colpiti emotivamente da questa esperienza e sono sicuramente favorevoli a ripeterla. Partecipare a questi eventi è un privilegio, un’opportunità per rendersi utili regalando un momento di svago a dei ragazzi e a dei genitori per i quali la vita quotidiana è tutt’altro che facile.

Ragazzi non vedenti che vivono l’uscita in mare attraverso le sensazioni fisiche del vento sul viso e tra i capelli, dell’acqua che sentono scorrere sotto alla barca, dell’ascoltare la voce del mare.

Altri ragazzi che sembrano quasi estraniati in un loro mondo ma che si illuminano in volto regalando splendidi sorrisi appena gli si propone di prendere il timone.

Familiari che raccontano storie drammatiche con la consapevolezza che ogni momento di gioia ritagliato nella quotidianità per i loro ragazzi ha una enorme importanza, è una vera e propria terapia.

Tanti ragazzi imbarcati, tante storie, tanti sorrisi e tante emozioni.

E’ stato bellissimo anche seguire le evoluzioni di Fabio Incorvaia e dei suoi campioni sulla moto d’acqua, ascoltare le loro grida di gioia, vedere gli sguardi che si scambiavano,

Di questa giornata rimarrà sicuramente molto ad ognuno dei partecipanti.

Assonautica si complimenta con l’organizzazione della Jet Ski Therapy e con tutti i sostenitori di questo bellissimo progetto e ringrazia per l’opportunità di parteciparvi.

Arrivederci a giugno 2023!