Giovedì 25 maggio dalle ore 9 verrà effettuata una raccolta di mozziconi in Lungomare Matteotti. Verranno anche installate bottiglie portacenere nel percorso lato mare tra la sede di Assonautica e le Funivie
Necessari guanti, consigliate pinze per raccogliere. SI INVITA LA CITTADINANZA A PARTECIPARE 

Quello dei mozziconi abbandonati è un problema gravissimo per l’ecosistema marino ma continua ad essere molto sottovalutato.

Provate a rimproverare un fumatore che lascia cadere a terra un mozzicone di sigaretta oppure lo getta dal finestrino della macchina. La risposta sarà quasi sicuramente “ma è solo una cicca!”

In troppi pensano che, solo perché si tratta di un piccolissimo rifiuto, buttandolo a terra non danneggeranno nessuno.

Un proverbio dice “TANTI POCHI FANNO UN TANTO” ed i proverbi hanno sempre un fondo di verità

In tutto il mondo si fumano ogni giorno più di 15 miliardi di sigarette…… è un numero così grande che non riusciamo neppure ad immaginare 15 miliardi di mozziconi. Tantissimi di questi mozziconi vengono gettati a terra semplicemente perché si è abituati a farlo, è un gesto “naturale” al quale sembra che nessuno dia importanza.

I mozziconi buttati a terra finiscono nei tombini e da lì, attraverso i canali di scolo, prima o poi arriveranno al mare.

Contengono tante sostanze velenose che provocano moltissimi danni all’ambiente marino, inoltre può capitare che i pesci li mangino scambiandoli per cibo e…… poi noi mangiamo i pesci.

Se si parla di rifiuti che finiscono in mare normalmente si pensa alla plastica perché una bottiglietta o un sacchetto si vedono bene. Un mozzicone è piccolo e leggerissimo; dal marciapiede, spinto dal vento o spazzato via dall’acqua, finisce sul bordo della strada, entra nel primo tombino che incontra ed inizia il suo viaggio verso il mare.

Bisogna cercare di convincere le persone a non buttare i mozziconi a terra, un portacenere da tasca costa solo due euro, meno di un gelato!

Convinciamo chi vive vicino a noi a perdere l’abitudine di buttare a terra le cicche. E’ ormai sicuro che i mozziconi di sigaretta, insieme alla plastica e agli altri rifiuti, stanno rovinando irrimediabilmente il mare. Bisogna agire e ciascuno di noi, che sia bambino o adulto, deve fare la sua parte.