Il progetto prevede l’installazione, su richiesta, di bottiglie portacenere oppure di barattoli portacenere nei pressi di esercizi commerciali, di luoghi pubblici o privati.

Si possono “adottare” portacenere vicino alla propria attività commerciale, in un parco pubblico, alla fermata d’autobus, nei pressi di una scuola o della propria abitazione.

I richiedenti dovranno impegnarsi a controllarne la condizione e a svuotarli. Le bottiglie portacenere saranno in plastica, apribili dal fondo con possibilità di cambiare la fascetta di chiusura. I barattoli saranno in metallo, forati sul fondo per evitare ristagno d’acqua piovana.

Dovranno essere utilizzati esclusivamente per mozziconi spenti.

I portacenere saranno tutti di materiale riciclato e verranno sostituiti quando necessario. Su di essi verrà posta un’etichetta con raffigurato un cavalluccio marino che fuma (disegno realizzato con il CEAS dalle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Ai Martiri della Libertà”, Istituto Comprensivo di Quiliano, anno scolastico 2022-2023), il logo del Comune (Albisola Superiore / Albissola Marina), di Assonautica e del CEAS Riviera del Beigua (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità)

MODULO PER AZIENDE

 

MODULO PER PRIVATI

REGOLAMENTO