Natale in Assonautica con un grande Presepe aperto a tutti ed un concorso di disegno per le scuole d’infanzia e primaria. Porte aperte in sede dal 3 dicembre.

Il Natale si sta avvicinando. Seguendo l’idea suggerita da un Socio che ha messo a disposizione la sua collezione di statuine e di accessori, quest’anno presso la sede di Assonautica Provinciale di Savona in corso Matteotti 1 ci sarà un grande Presepe.
I preparativi per l’allestimento sono iniziati da più di un mese, ad opera dei soci Renato Banzi e Gian Mario Vitali e sono tuttora in corso. Ciò che potrebbe sembrare quasi un gioco è in realtà un lavoro molto impegnativo. Creare il corso d’acqua, le colline degradanti, inventarsi ponticelli per collegare montagne, costruire tettoie per le greggi di pecorelle, creare villaggi per ambientare l’attività del fornaio e del fabbro, preparare la capanna per la Sacra Famiglia, non è certamente facile. Riflettendo anche sulla necessità di predisporre l’illuminazione e creare il passaggio dal giorno alla notte si comprende che l’incarico assunto è stato tutt’altro che semplice.

Quello del Presepe è un rito al quale molti sono legati, per fede religiosa oppure per amore verso le antiche tradizioni che ricordano la nostra infanzia, le nostre radici.
Chi si avvicina al Presepe difficilmente rimane indifferente perchè racconta una storia che in qualche modo ci  appartiene. E’ una rappresentazione d’insieme in cui ogni parte sembra una scena a sé stante e facilmente ci si incanta
nell’osservazione dei particolari, come avviene davanti a certe grandi opere d’arte.

Dopo la presentazione in anteprima, prevista per il 2 dicembre, alle autorità cittadine ed agli Enti associati di Assonautica (Camera di Commercio, Comune di Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi), il Presepe sarà aperto a tutti con ingresso libero da sabato 3 dicembre (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18. Il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, apertura con orario continuato.
Per le scolaresche è consigliata la prenotazione contattando la segreteria dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 (tel 019 821451)

Assonautica indirizza particolare attenzione alle nuove generazioni. Visitare il Presepe sarà un’occasione per accedere alla sede dell’Associazione e per avere un primo approccio con il mondo della Nautica.
Per questo motivo è stato indetto un concorso di disegno destinato alle scuole per l’infanzia ed alle scuole primarie della provincia di Savona, il cui titolo è “Insieme intorno al Presepe” . Considerando le fedi differenti presenti all’interno della Scuola i bambini che non hanno legami con la tradizione del Natale potranno partecipare al concorso con un disegno su “La più bella tradizione del mio Paese”. Il concorso è riservato alle Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie della provincia di Savona.

I premi per i vincitori consisteranno in buoni acquisto per materiale didattico destinato alle rispettive classi di appartenenza.

Assonautica ringrazia gli ideatori e realizzatori del Presepe, i soci che hanno volontariamente collaborato  all’allestimento e quelli che si renderanno disponibili in sede durante le visite. Il Direttivo si augura che l’iniziativa venga accolta con partecipazione dalla cittadinanza ed auspica che qualche Sponsor offra il suo tangibile apporto con ulteriori buoni acquisto in materiale didattico con i quali si potranno istituire premi speciali in aggiunta a quelli offerti da Assonautica