Il concorso di disegno indetto da Assonautica Provinciale di Savona e rivolto ai bambini delle scuole della provincia, intitolato “Insieme intorno al Presepe”, ha registrato una grande partecipazione. Sono stati consegnati 211 disegni, lavori individuali o di gruppo, eseguiti con tecniche diverse ma tutti espressione della sorprendente fantasia infantile.

Il fine del concorso per Assonautica era farsi conoscere dalle nuove generazioni e cogliere l’occasione per offrire alla Scuola un contributo in materiale didattico, ma anche condividere con tanti bambini l’emozione del primo presepe allestito in sede ed imparare insieme a loro ad amare ed a fare conoscere le nostre tradizioni ed a voler conoscere le tradizioni degli altri.

La giuria – composta dalla scrittrice Maria Scarfì Cirone e dal critico d’arte Marco Pennone, coadiuvati dal consulente Benito Piemontino, dal segretario della “Casa delle Arti” di Albisola Superiore Diego Gambaretto e, in rappresentanza di Assonautica, dal consigliere Carlo Musso e dal vicepresidente Mauro Moncada- ha individuato gli elaborati che verranno premiati con buoni acquisto di materiale didattico per la classe di appartenenza degli alunni selezionati.

Sono stati inoltre individuati altri disegni meritevoli. Tutte le migliori opere saranno premiate con un attestato di merito e con premi offerti da soci di Assonautica che in questa occasione diventeranno sponsor del progetto.

I nominativi dei vincitori saranno comunicati nei prossimi giorni alle insegnanti di riferimento e la premiazione avverrà, in data ancora da definire, presso la sede dell’associazione in Lungomare Matteotti 1 Savona.

Assonautica ringrazia “La Casa delle Arti” ed i suoi esperti che hanno fatto parte della giuria del concorso. Hanno dimostrato una grande professionalità, i disegni erano veramente tanti ed il loro compito non è stato semplice.

Questa prima esperienza di collaborazione con l’associazione “La Casa delle Arti”, che organizza mostre d’arte, eventi e concorsi avrà un seguito in quanto il Consiglio Direttivo di Assonautica ha già approvato l’allestimento di una mostra di pittura presso la propria sede.

Avrà un seguito anche l’entusiasmante esperienza del “Presepe di Assonautica”. Il prossimo Natale verrà riproposto, aperto al pubblico come nella passata edizione ma con grandi novità che gli ideatori del progetto stanno già elaborando.

Il Direttivo di Assonautica ringrazia i soci che già sono diventati sponsor del concorso “Insieme intorno al Presepe”, quelli che si apprestano a diventarlo e tutti coloro che contribuiscono con le loro attività volontarie alla vita dell’associazione ed alla realizzazione di progetti che portano Assonautica sempre più in contatto con la cittadinanza; invita chi ha idee nuove da proporre per navigare insieme in nuovi progetti per vivere il mare, per il sociale e per la nautica, a diventare socio di Assonautica ed augura “Buon vento” a tutti.