Tutto ciò che implica ricerca di una maggior conoscenza del Territorio e presa di coscienza delle opportunità che offre, con una visione d’insieme data dal rapportare il vecchio con il nuovo, di per sé è sempre affascinante. Lo diventa maggiormente se questa “esplorazione” viene effettuata dal mare. 

Assonautica si rende sempre disponibile per iniziative che si prefiggono questi obiettivi.

Il progetto “ZONES PORTUAIRES / Festival Internazionale tra Città e Porto” (Patrocinio Comune di Savona e Autorità Portuale) è stato quindi appoggiato ed è stata inviata ai soci la richiesta per un numero di barche, con relativo equipaggio, sufficiente per accompagnare almeno venti persone, esterne all’Associazione, in un giro all’interno del porto di Savona per domenica 17 settembre.

L’iniziativa ha avuto molto successo, le barche disponibili erano dodici e sono state imbarcate quaranta persone di cui otto bambini.

Il referente per l’organizzazione è stato il Presidente di Assonautica Luciano Lacirignola. Gli imbarchi sono avvenuti in parte dai pontili di “Miramare” ed in parte da quelli di “Santa Lucia”.

Gli ospiti hanno apprezzato molto il tour ed è stato un piacere condividere con loro l’emozione della “vista dal mare” del Porto e della Città. Il bello del paesaggio visto dall’acqua è proprio nel suo essere ogni volta diverso. E’ sufficiente una vela che attraversa il nostro orizzonte, un gruppo di gabbiani fermi sull’acqua, il passaggio dei canoisti in allenamento, per cambiare l’immagine d’insieme, per renderla “viva”.

Assonautica è soddisfatta di avere contribuito alla buona riuscita dell’evento, ideato da Festival Zones Portuaires e FLU Festival linguaggi Urbani, e ringrazia i soci che ne hanno reso possibile l’attuazione.