Domenica 24 settembre si è svolta la prova di pesca a tecnica libera per il pesce più pesante, terza delle quattro prove in calendario per il 2017, organizzate da Assonautica Provinciale di Savona.

Ad essa era abbinato il “Memorial Aldo Morandi per ricordare un socio ed amico che ci ha lasciato recentemente.

Hanno partecipato 18 barche, un numero molto soddisfacente, tenendo conto che il 24 settembre è stata una giornata nella quale i soci di Assonautica sono stati impegnati su diversi fronti, infatti il gruppo “Arti marinare” era al Salone Internazionale della Nautica presso lo stand di Assonautica Genova ed altri soci sono stati impegnati nel servizio di assistenza nella manifestazione sportiva “Trofeo Medaglia d’Argento Presidente della Repubblica”, organizzato dalla “Canottieri Sabazia” di Savona.

Al termine della gara si è effettuata la pesatura e poi…..aperitivo sociale per tutti i presenti.

Prima della premiazione il presidente di Assonautica Luciano Lacirignole ha ricordato il socio ed amico Aldo Morandi, un pescatore in gamba dal quale molti hanno imparato. Era presente la sua famiglia ed è stata la figlia Antonella a consegnare il “Memorial” ai vincitori. Dedicargli una pescata ed una bevuta tra amici di pontile è stato un bel modo per ricordarlo.

Il pesce più pesante pesava due chili ed è stato pescato dalla coppia formata da Massimo Serravalle e Giuseppe Belsito.  Al secondo posto si sono classificati Andrea Mondello e Giusppe Delfino, si sono aggiudicati il terzo premio Stevens Cavalieri e Nicola Giordano.

Nella ricerca di una sempre maggiore apertura verso la cittadinanza nell’ambito del Territorio savonese, Assonautica offre la possibilità di partecipare alle proprie prove di pesca a chi non possiede la barca, per fargli “vivere il mare” in un modo diverso. Questa volta ha partecipato un ragazzo che aveva espresso il desiderio di provare a pescare dalla barca ed è stato molto piacevole averlo ospite insieme al suo papà.

La mattinata si è conclusa con il sorteggio di numerosi premi. L’estrazione è stata effettuata dalla nipotina di Morandi

Il prossimo appuntamento è per il 15 ottobre, con la prova di pesca alla traina.

Assonautica ricorda che chi partecipa a tre delle quattro prove di pesca del 2017 entrerà nella lista per l’estrazione del premio finale che consiste in una city bike Bianchi spillo, ringrazia gli organizzatori del “Gruppo Pesca” ed augura a tutti “buon vento”.