Anche Assonautica Provinciale di Savona collabora alle celebrazioni per l’anniversario della scoperta dell’America, organizzate dall’associazione “A Campanassa” il 12 e 14 ottobre,  con il patrocinio del Comune di Savona.

sabato 14 settembre alle 10,30 Assonautica seguirà la sfilata in costume accompagnata dalla Banda Forzano, da Piazza del Comune a Piazza del Brandale.

Il Gruppo “Arti Marinare” di Assonautica sarà presente nel gazebo in piazza del Brandale con un laboratorio didattico aperto al pubblico dalle ore 12.

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 12 ottobre 2017
Ore 8,30 Piazza Brandale laboratori didattici guidati da docenti e studenti dell’I.S.S. Mazzini Da Vinci che coinvolgeranno gli studenti delle scuole medie inferiori di Savona ed i bambini della scuola primaria (letture, disegni e gare sul viaggio, la scoperta, la conoscenza reciproca ed il multiculturalismo)
Ore 10,30 Torre del Brandale pianterreno: apposizione corona busto Cristoforo Colombo al suono della Campanassa, introduzione Pro Musica Antiqua, breve stacco musicale
Ore 10,35 corteo da Piazza Brandale a Piazza Sisto IV e visita guidata al busto del navigatore presso la scuola primaria Cristoforo Colombo.
Ore 11,00 Municipio Sala Rossa Autorità, Sindaco, Dirigente Ufficio III Ambito Territoriale, rappresentanti delle associazioni aderenti, incontro con gli studenti e corpo docente sulla figura di Cristoforo Colombo
Ore 11,15 Municipio Sala Rossa Conferenza del prof. Paolo Calcagno “Colombo e la nascita di un mondo interconnesso’ per gli alunni delle Scuole medie Superiori, aperto a tutti i docenti.
Ore 12,30 ‘a Campanassa Sala Anziania servizio conviviale a cura dell’Istituto professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “ A. Migliorini”.
SABATO 14 ottobre 2017
Ore 9,30 Darsena distribuzione volantini ai croceristi (sotto nave) per divulgazione sfilata ed eventi della giornata.
Ore 10,30 Savona città sfilata in costume da Piazza del Comune, Via Paleocapa, Via Pia, Piazza del Brandale con accompagnamento musicale della Banda Forzano, la partecipazione di studenti, dei rappresentanti di Istituti, Enti, Associazioni aderenti e della cittadinanza, dei Gruppi storici dei quartieri di Savona e delle Città limitrofe in costume.
Ore 11,00 ‘a Campanassa Sala Anziania Concerto Banda Forzano
Ore 11,30 – 13,00 Torre del Brandale visite guidate, a cura della ‘a Campanassa e degli studenti dell’I.S.S. Mazzini Da Vinci
Ore 12 Piazza del Brandale laboratorio didattico a cura dell’Assonautica e degli studenti dell’I. S. S. Ferraris Pancaldo. Gli alunni del nautico si cimenteranno nella realizzazione dei nodi marinareschi.
Attività aperta al pubblico
NB: Dalle ore 10 alle ore 16 delle due giornate ci sarà la possibilità di fare visite guidate presso il Museo del Nautico con gli studenti ed i docenti dell’Istituto Secondario Superiore Ferraris Pancaldo
Dalle ore 10 alle ore 16 visita alla sede dell’associazione Judax Agorà per l’inaugurazione del percorso delle formelle in ceramica.