A Savona si celebra l’impresa di Cristoforo Colombo con tre giorni di manifestazioni che fanno parte dell’evento “In viaggio con Colombo“, organizzato da A Campanassa. A questo evento partecipa attivamente anche Assonautica Provinciale di Savona.  Annullato l’evento di giovedì 11 causa allerta meteo  

Gli eventi con Assonautica Provinciale di Savona nella mattina di Giovedì 11 ottobre:

  • i soci di Assonautica porteranno in barca all’interno del Porto Di Savona gli studenti del Nautico
  • al Molo Marinai D’italia i nodi, le reti, il vento e il meteo con il Gruppo Arti Marinare di Assonautica
  • in Darsena, nella sala chiamate della compagnia Pippo Rebagliati si terrà l’incontro a tema, “Savona sul mare, il suo porto” con gli studenti del Ferraris Pancaldo di Savona, il comandante della Capitaneria di Porto, Assonautica, la compagnia Pippo Rebagliati e Simone Bava, biologo e direttore dell’area marina Protetta di Bergeggi

Tra incontri, commemorazioni e cortei storici da giovedì 11 a sabato 13 ottobre studenti e cittadini saranno coinvolti in diverse attività sia in mare che sulla fortezza del Priamar.

In occasione del palio, sabato pomeriggio, la Torre Leon Pancaldo sarà aperta per una visita al piano terra. Anche la mostra permanente delle scienze del mare e l’unico planisfero ligure , all’ultimo piano dell’ex nautico saranno aperti per le visite, giovedì 11 ottobre e venerdì 12, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Il programma

Giovedì 11 ottobre, dalle 9 alle 12, nel piazzale del Maschio, saranno allestiti i laboratori didattici guidati da docenti e alunni del Mazzini Da Vinci, che coinvolgeranno gli studenti delle medie inferiori di Savona con una gara sul tema “Cristoforo Colombo, ponte tra culture e popoli, di viaggio, di scoperta e multiculturalismo” come da tema e filo conduttore della manifestazione.

Alle 10, il gemellaggio tra gli studenti delle scuole istituto Marco Polo Genova e Nautico San Giorgio di Camogli. Alle 12 la premiazione dei temi.

In Darsena, nel frattempo, nella sala chiamate della compagnia Pippo Rebagliati, l’incontro a tema, “Savona sul mare, il suo porto” con gli studenti del Ferraris Pancaldo di Savona, il comandante della Capitaneria di Porto, Assonautica, la compagnia Pippo Rebagliati e Simone Bava, biologo e direttore dell’area marina Protetta di Bergeggi.

Al molo Mariani d’Italia, dalle 9.45 alle 12, i laboratori didattici sulla tradizione marinara. I nodi, le reti, il vento e il meteo con Assonautica inoltre sarà possibile effettuare una breve visita all’interno del porto con le barche dell’associazione e la visita alla raccolta strumenti di lavoro portuale e alla mostra fotografica Rebagliati.

Venerdì 12 ottobre, alle 10, nella piazza del Brandale, la deposizione di una corona al busto di Colombo al suono della Campanassa e con la musica del Maestro Ivano Nicolini.

Alle 10.30 il corteo verso il Priamar con la banda Forzano. Alle 10.45, nella sala della Sibilla della fortezza, la proiezione del video su Colombo realizzato dagli alunni del corso di Grafica dell’istituto Mazzini Da Vinci e la conferenza del professore Paolo Calcagno “Cristoforo Colombo e la costruzione dello spazio atlantico ponte tra civiltà”.

Alle 17.30 di nuovo appuntamento dalla torre del Brandale, nella sala Angiolina, con l’evento della Società savonese di Storia Patria e l’Istituto Internazionale Studi Liguri, sezione Sabazia con la presentazione del volume di Guido Rosato “Mezzi attrezzature edifici – un percorso di archeologia industriale nel porto antico di Genova”.

Infine, alle 21, nella chiesa di San Pietro di via Untoria, il concerto dell’accademia Teresiana dedicato al navigatore.

Sabato 13 ottobre l’evento clou della manifestazione, organizzato da Canottieri Sabazia, l’associazione A Campanassa, Assonautica e Marinai D’Italia, il palio marinaro con la sfida storica Savona-Genova, con i gozzi, i dragoni e la canoa.

Alle 14, da piazza Sisto IV, la partenza del corteo storico con la banda Forzano. Dalle 15 alle 17, nel piazzale della Torretta, l’esibizione di danze rinascimentali con l’associazione Ilaria del Carretto e Dominae Naulenses.

Alle 15 l’imbarco degli equipaggi, dal molo Marinai d’Italia e, alle 15.30 la sfida canoa a 4 posti. A seguire, ore 15.45 la sfida dei gozzi, e alle 16 la sfida con i Dragon Boat.

Alle 17.15 il corteo si recherà in piazza del Brandale per la premiazione degli equipaggi.