Il Progetto EU Interreg Port-5R :  Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta, Recupero dei rifiuti nei Porti, nel quale Assonautica Provinciale di Savona è partner, partito con un questionario sull’argomento rivolto ai diportisti, sta procedendo con l’organizzazione di un importante Forum che si terrà nella città di Savona.

Il Presidente di Assonautica Savona ha recentemente aggiornato i Soci sull’andamento del Progetto attraverso una e-mail dove scrive: “Eravamo rimasti al sondaggio on line con le 10 domande alle quali dovevamo rispondere con un sì o con un no, che si è concluso il 27 settembre scorso con 231 risposte, considerate dalla Commissione che sta lavorando sul progetto, sufficienti a determinare le linee guida per il prossimo lavoro che coinvolge la nostra Associazione.

La prossima tappa lavorativa consiste nell’organizzare e partecipare attivamente ad un Forum dove si dibatterà con gli altri Partner del Progetto, le Istituzioni Locali e gli Enti che vorranno collaborare, sugli argomenti più controversi del sondaggio. Il Forum sarà attuato entro la fine dell’anno in una sala della nostra Città, ancora da definire, ma che dovrà avere caratteristiche tecnologiche in grado di registrare e trasmettere l’evento. Il Forum dovrà essere un modello per gli altri Partner di Progetto, da replicare, eventualmente, nelle loro sedi.

La data e la location dell’evento saranno da definire in accordo con tutti i Partner presumibilmente in orario pomeridiano/serale, alla cui conclusione sarà offerto un apericena.

Il format del Forum prevede la partecipazione attiva di 100 Soci che lavoreranno al dibattito divisi in gruppi.

In previsione dell’evento ci saranno due riunioni informative presso la nostra sede aperte a tutti i soci.

Coloro che vorranno partecipare attivamente al Forum dovranno comunicare la loro adesione, contattando la Segreteria entro il 31 Ottobre p.v.

Soltanto i primi 100 iscritti potranno partecipare al Forum “

Quello dei rifiuti è un problema molto sentito nella città di Savona e, di conseguenza, anche nella zona portuale. Partecipando al Progetto Port-5R avremo la possibilità di fare proposte e di cercare,  insieme agli altri Partner, soluzioni idonee e realizzabili. E’ un’occasione che dobbiamo sfruttare al meglio e per farlo vi è necessità di molta partecipazione da parte dei Soci e di molto entusiasmo.

Le buone idee possono trasformarsi in buoni progetti e , se abbiamo a cuore la salute del nostro Mare, potremo essere orgogliosi di averne fatto parte.

L’adesione al Forum deve essere comunicata in Segreteria entro il 31 Ottobre

Risultato finale del sondaggio on line (231 risposte)

 

 

28 maggio 2018 Lancio del Progettp PORT-5R