Cristoforo Colombo, ponte tra popoli e culture. Si sono concluse oggi le celebrazioni organizzate da A Campanassa per l’anniversario della scoperta dell’America con il Palio Marinaro, sfida storica tra Savona e Genova (gozzo, canoa, dragone). 

Nelle acque antistanti la Torretta, dopo la benedizione del “palio” da parte dell’Autorità ecclesiastica, gli equipaggi di Savona (Canottieri Sabazia)  e Genova si sono sfidati in K4 (canoa a quattro posti), in gozzo ed in  Dragon Boat (20 atleti). Assonautica Provinciale di Savona era presente alla cerimonia, rappresentata dal Presidente Luciano Lacirignola,  ed era presente in mare per l’assistenza durante il Palio. La sfida in mare è stata vinta da Savona.

Nella locandina è scritto: “Savona e Genova sono unite nell’indicare ai giovani il messaggio di Cristoforo Colombo, ma anche nel dolore per i recenti tragici accadimenti a seguito del crollo del Ponte Morandi: pertanto l’evento di quest’anno assume un particolare significato, perché accomuna le due città, almeno idealmente, per mezzo del “ponte” rappresentato dalle celebrazioni colombiane, con spirito di solidarietà e amicizia, momento fondante delle nostre Comunità” 

Assonautica è lieta di avere preso parte a questo importante evento. Ringrazia tutti i soci che hanno collaborato e quelli che avevano dato la propria disponibilità per le manifestazioni di giovedì 11 ottobre, annullate a causa dell’allerta meteo