Il “Presepe in riva al mare” di Assonautica, aperto dal  1° dicembre al 15  gennaio,   entusiasma molto i bambini ed anche quest’anno già diverse Scuole si sono prenotate per visitarlo. La prima scolaresca in visita è stata quella della Scuola Maria Giuseppa Rossello, che comprendeva tutti i bambini della Materna e gli alunni della seconda classe della Scuola Primaria.

Il giorno seguente è stata la volta della Scuola Mazzini di Lavagnola e della Scuola Astengo, in due mattine sono entrati nella sede di Assonautica più di 100 bambini.

Quando gli alunni entrano nella sala del Presepe subito non lo vedono perché è nascosto da un tendone, viene spenta la luce e, quando si tira la tenda, è bellissimo osservare il loro stupore e sentire il coro di “Ooh…” Proprio come nella canzone di Povia, quando i bambini fanno oh…. che meraviglia!!!!

Il presepe è simile a quello dello scorso anno, ma con novità importanti per quanto riguarda l’allestimento. La Torretta è ancora al suo posto, con il mare, i pontili e le barche, ma il paesaggio è stato in parte modificato, sono stati inseriti nuovi movimenti e nuovi effetti, sia visivi che sonori, che colpiscono i visitatori di ogni età.

Leggendo i commenti scritti nel “libro degli ospiti” si capisce che, soprattutto, suscita emozioni. Non abito a Savona e vivo lontano dal mare, in questo presepe ritrovo le mie radici” è una delle tante frasi ……Leggendole ci si rende conto dell’impatto emozionale che ha questo “Presepe in riva al mare” sui visitatori, un risultato che è superiore ad ogni aspettativa.

Assonautica ringrazia per questo i soci che lo hanno realizzato: Gianmario Vitali, Renato Banzi e Giovanni Bauckneht

Si ricorda che, collegato al Presepe, è stato indetto un concorso di disegno al quale possono partecipare tutti gli alunni delle scuole primarie della provincia, tramite gli insegnanti. Il bando di concorso è stato inviato a tutti gli Istituti Comprensivi della provincia. I disegni dovranno essere consegnati in sede entro il 31 gennaio 2019.

Le scolaresche che desiderano visitare il presepe dovranno prenotarsi telefonando in segreteria (tel. 019 821451). Durante le visite i bambini saranno accolti anche dai soci del Gruppo Arti Marinare e, oltre alla visita al Presepe, ai bambini verranno insegnate nozioni elementari di marineria. Sarà inoltre offerta una piccola merenda.

Il Presepe è aperto al pubblico fino al 15 gennaio 2019, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18. L’orario potrà subire delle variazioni in alcune giornate festive come Natale e Capodanno, che verranno segnalate con anticipo mediante affissione all’ ingresso della sede e tramite comunicazione sui social.