Carissimi Associati e Amici, il 2018 prossimo alla fine è stato l’anno nel quale, per quanto mi riguarda, è avvenuta una profonda trasformazione della nostra Associazione. Il concetto di pari dignità tra Soci è stato compreso ed accolto dalla  stragrande maggioranza e quindi attuato anche negli  aspetti più concreti, accettandone i costi conseguenti. Complimenti a tutti.

Questo fatto non ci accresce solo moralmente,  ha fatto anche aumentare la nostra energia potenziale, quella che bisogna esprimere tutte le volte che Assonautica si rappresenta nella realtà sociale della nostra Provincia. Tutto ci cambia intorno ed anche il nostro Porto cambia, forse lentamente ma inevitabilmente, inseguendo logiche commerciali che si ripetono da sempre. Noi dobbiamo cercare di conservare la nostra identità e la nostra autonomia agganciati al cambiamento, continuando a sviluppare ed affermare il nostro ruolo pubblico che è anche la nostra virtù.

Noi siamo una forma di nautica sociale, al nostro interno ci sono i Rappresentanti della Società civile savonese e questo sodalizio, raro da ritrovare in altre realtà associative, dovrà sempre più connotare ed accrescere l’importante funzione che questa nostra Associazione svolge sul territorio della nostra provincia.

Noi, tra le altre cose, siamo un collegamento tra i Cittadini e il Mare e dobbiamo continuare ad esserlo in modo semplice e coinvolgente; quelli che ci hanno conosciuti sono rimasti contenti e soddisfatti per quello che con noi hanno vissuto come un servizio offerto da amici per gli amici, semplicemente, senza cerimonie particolari ma con l’impegno consapevole e competente di chi  vuole condividere una passione sana e inesauribile, in un ambiente aperto e pronto ad accogliere.

L’approvazione delle Istituzioni non è mancata, i Loro Rappresentati apicali ci sono venuti a trovare nelle inaugurazioni, sono intervenuti in Assemblea ed hanno sostenuto pubblicamente i nostri progetti. Anche le altre Associazioni  Savonesi si sono trovate bene con noi e spesso ci hanno invitato a collaborare nelle loro manifestazioni.

Per sapere cosa abbiamo fatto nel 2018, basta chiederlo alla rete internet o accedere al nostro sito online e scorrere le pagine curate dalla nostra Addetta Stampa per rendersi conto che non è poco ma, mi soffermo un attimo su un fatto che considero tra i segnali più positivi di quest’anno: sono aumentati e si sono consolidati gli incontri tra Soci, dimostrando un rinato spirito associativo che si è anche manifestato nel modo più classico e  genuino, quello delle riunioni conviviali nei pressi delle nostre barche; ormai il barbecue sociale è una realtà incontrovertibile.

Certo non è tutto perfetto, anche noi abbiamo avuto problemi, alcuni dei quali sono per me irrisolvibili poiché fanno capo alle differenze che connotano ciascuno di noi nel modo di rappresentare la propria personalità all’interno di una comunità. Posso solo dire che ritengo necessario, affinché ci possa essere buona convivenza, attuare tutti, per quanto possibile, comportamenti tolleranti che mettano da parte gli interessi personali a vantaggio dell’Associazione poiché, è l’Associazione il bene da preservare, senza di lei, tutto sarebbe perso.

L’ultima nota è nel merito della variante tariffaria sugli ormeggi, che introdurremo nel 2019 per cercare d’incrementare il numero di Soci che parteciperanno alle attività sociali in barca.

Vedete, anche a me non piace un tipo di gestione che introduce una evidente forzatura su coloro che, per vari motivi, mai utilizzano la loro imbarcazione per l’Associazione anzi, in passato ero tra quelli che hanno chiesto l’abolizione di una regola già attiva in tal senso, tuttavia, a questo punto, assolutamente per il bene dell’Associazione , e non senza profonde riflessioni, ho appoggiato questa variante al Regolamento che aumenterà un po’ la tariffa per il posto barca, ai Soci assegnatari che non presteranno, almeno una volta l’anno, la loro barca per le manifestazioni in mare a favore del territorio. Oggi 217 posti barca su 224 sono assegnati e non è più possibile pensare che siano sempre le solite 65-70 barche ad accollarsi l’onere delle manifestazioni necessarie per ben rappresentare la nostra Associazione. Comunque se la cosa non funzionerà come dovrebbe, la modificheremo ancora nel metodo e soprattutto, nessuno si dovrà sentire ingiustamente danneggiato dal provvedimento, tutti coloro che porteranno istanze al Consiglio Direttivo saranno accolti con le dovute considerazioni.

Bene ho finito, ringrazio particolarmente tutti coloro che hanno dato il loro contributo al Forum PORT-5 R, dando pubblica prova che la nostra Associazione ha a cuore anche gli aspetti ambientali legati al Mare. Rinnovo i miei complimenti agli Amici che hanno collaborato e collaborano per accogliere giornalmente la Cittadinanza savonese e le Scolaresche  in visita al Presepe. Ancora complimenti a tutti coloro che hanno contribuito e partecipato alle manifestazioni e alla vita sociale nel 2018 allenandosi per migliorare ancora nel 2019. Ringrazio sentitamente gli Illustrissimi Probiviri per il Loro discreto ma prezioso contributo. Grazie ai Signori Revisori dei Conti per la loro competente pazienza. 

In ultimo ringrazio e faccio ancora i miei complimenti ai Consiglieri di questo Direttivo che hanno creduto nella necessità di concretizzare una scelta coraggiosa e per niente scontata.

Auguri a tutti

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Il Presidente

Luciano