Questo è il terzo anno in cui viene allestito il Presepe nella sede di Assonautica Provinciale di Savona ed in questi anni sono state tantissime le scolaresche che lo hanno visitato, dalla scuola materna fino alle superiori, ma si è sempre trattato di alunni provenienti da scuole savonesi.

Il 19 dicembre, per la prima volta, c’è stata la visita al presepe di due classi “fuori dal Comune”: due scolaresche della Scuola Primaria “Della Rovere” di Albisola Superiore.

Erano 44 alunni delle due sezioni della quarta classe e sono arrivati servendosi della corsa speciale di un autobus di linea TPL, concordando anche l’orario di rientro. Come al solito sono stati accolti in parte nella sala del Presepe ed in parte in un’altra sala dove i soci del Gruppo “Arti marinare” hanno impartito loro una lezione sui nodi marinari e su altre nozioni base di marineria.

Durante la visita il Presepe è stato illustrato da chi lo ha allestito, rispondendo alle curiosità dei bambini e facendo osservare ogni particolare (i personaggi in movimento, il cammello che muove la testa, l’alternarsi del giorno e della notte, i tuoni e i fulmini, il pianto del Bambino, lo scorrere dell’acqua dei fiumi, i due pesciolini vivi che nuotano nella “darsena” sotto alla Torretta, le barche ormeggiate sulla riva). Dopo una piccola merenda a base di pandoro gli alunni sono passati nell’altra sala per la lezione di arti marinare scambiando i posti con i loro compagni che l’avevano terminata.

Il tempo è passato velocissimo ed i bambini sono rimasti entusiasti di tutto, del Presepe, della lezione di marineria ed anche della merenda ma, come succede sempre, sono stati colpiti soprattutto dai pesciolini vivi. Una breve gita scolastica che le insegnanti hanno organizzato bene.

Ora in Assonautica si attendono i disegni degli scolari albisolesi per il concorso “Insieme intorno al Presepe”.

Si ricorda che possono partecipare al concorso gli alunni di tutte le scuole della Provincia e che per la partecipazione non è indispensabile avere visitato il Presepe di Assonautica. Considerando le fedi differenti presenti all’interno della Scuola i bambini che non
hanno legami con la tradizione del Natale potranno partecipare al concorso con un
disegno su “La più bella tradizione del mio Paese”

Copie del bando e regolamento del concorso sono disponibili in sede, è anche possibile richiedere in segreteria di riceverlo via e-mail oppure scaricarlo QUI