E’ indispensabile essere “Plastic Free” in ogni occasione. Il Presidente di Assonautica Provinciale di Savona ha letto, durante la riunione del Consiglio Direttivo del 18 ottobre, una comunicazione informativa che verrà inviata a tutti gli associati. Di seguito si riporta il testo

Assonautica, la nostra Associazione, non può e non deve essere considerata un’entità a sé, svincolata dalle realtà del territorio e quindi impermeabile al giudizio della Cittadinanza e dei propri Associati. Questa Associazione s’è data da fare e si dà da fare, per essere considerata tra quelle più impegnate a rendere possibile una nautica sociale sostenibile, dove i costi sono contenuti solo grazie a una gestione autonoma e gratuita dovuta all’impegno del Direttivo e degli Associati.

Voler essere un’Associazione importante e ben considerata, significa anche adottare sempre comportamenti esemplari che non possano essere interpretati come posizioni di facciata, disconnessi o addirittura contrari a quelli che sono i progetti e gli indirizzi che vengono promossi dall’Associazione stessa.

Far parte di questa Associazione vuol dire accettare e condividere le regole e gli indirizzi che sono, di fatto, il biglietto da visita che si presenta all’esterno ed è quindi necessario partecipare alla vita associativa in modo coerente e propositivo.

Tutti i nostri Associati, almeno quando partecipano alla vita associativa, devono agire nel rispetto del regolamento ed anche secondo i concetti morali che la nostra Assonautica persegue.

I Membri del nostro Direttivo oltre a dettare le regole, devono anche credere che siano quelle giuste e spiegare, all’occorrenza, quali motivazioni ci sono dietro alle regole imposte. Il Direttivo deve sempre pensare ed agire nell’interesse dell’Associazione tutta, senza rinunciare al senso d’accoglienza e compartecipazione che ogni Associato deve ottenere anche quando pone un problema personale. Teniamo sempre presente che siamo un’Associazione che ha motivo d’esistere solo in funzione dei suoi Associati.

Noi siamo orientati per dovere istituzionale oltre che morale, a favore dell’ambiente. Questo significa mettere in atto un impegno coerente in tutte le manifestazioni che Assonautica organizza. Assonautica Nazionale ha appoggiato una politica: “Plastic free” come del resto il Comune di Savona e quello di Albisola Superiore quindi, noi dobbiamo condividere e mettere in pratica questa scelta col nostro comportamento istituzionale e nelle nostre manifestazioni; dobbiamo rinunciare ad utilizzare la plastica usa e getta e quando è veramente impossibile, dobbiamo fare di tutto perché la plastica non diventi un rifiuto ma possa ritornare nel ciclo del riutilizzo differenziandola scrupolosamente per poi depositarla negli appositi contenitori preposti. Quando anche questo è veramente impossibile, la plastica accumulata deve restare contenuta e mantenuta in posti provvisori sino a quando ritornerà possibile il conferimento finale. Io credo che Assonautica debba sempre assumere comportamenti corretti verso l’ambiente, anche quando ci si deve scontrare con situazioni che fanno dubitare che si possa ottenere un risultato tangibile, per esempio, quando le buone pratiche non sono da tutti applicate, oppure qualche meccanismo s’inceppa nella complicata catena di responsabilità che intervengono nel ciclo dei rifiuti.

Noi dobbiamo restare coerenti con le nostre scelte e perseguire con dedizione gli obbiettivi che ci poniamo. A questo proposito sottolineo ai Rappresentanti di Assonautica: Consiglieri, Organizzatori o Referenti, che è importante, in qualunque occasione si presenti, sottolineare che l’Associazione si prodiga a favore di una nautica sostenibile e corretta dal punto di vista ambientale. Chi organizza eventi per Assonautica deve comunicare ed esigere che i partecipanti adottino comportamenti ecosostenibili e deve sempre pensare a come e dove conferire i rifiuti che si producono, evitando d’usare elementi di plastica anche se evidentemente i costi risulteranno maggiori.

Se le spese risulteranno eccessive risparmieremo su cose che non comportino rischi per l’ambiente.

Questa mia verrà trasmessa anche a tutti gli Associati nella certezza che ciò che ci proponiamo venga compreso e condiviso.

Grazie

 

Il Presidente

Luciano Lacirignola