La Mostra delle Scienze Nautiche, che ha sede in piazza Cavallotti all’ultimo piano dell’edificio che è stato sede storica dell’Istituto Nautico “Leon Pancaldo”, è chiamata comunemente “Museo del Nautico” ed è uno dei tesori savonesi ancora poco conosciuti. La visita al Museo e al Planetario del 9 gennaio, condotta da Francesco Ottonello e Dario Zucchelli, rappresenta la prima lezione del corso “Natura e Scienza” di UNISAVONA,

 una serie di dieci lezioni intitolate “Le buone pratiche della navigazione marina ed aerea ed i loro accattivanti segreti, cenni di astrofisica e astronomia”. 

Era presente un pubblico numeroso di iscritti al corso tramite UNISAVONA e di rappresentanti di Assonautica, tra i quali anche il presidente Luciano Lacirignola e  il vicepresidente Mauro Moncada. Le occasioni di visitare questo interessantissimo museo sono sempre colte con molto interesse perché, per chi ama il mare, offrono l’opportunità di immergersi nella storia nella nautica, di rivivere nell’immaginario le traversate transoceaniche e di fare nuove scoperte tra i moltissimi oggetti esposti, ascoltando le spiegazioni sempre molto appassionate di Francesco Ottonello.

Qui la brochure del Museo in PDF

Anche le lezioni successive si terranno di giovedì dalle 17,15 alle 19,00

SCARICA IL PROGRAMMA DELLE LEZIONI IN PDF

CALENDARIO DELLE LEZIONI
gennaio 9-23
febbraio 6-20
marzo 5-19
aprile 2-16
maggio 14-28

Le due lezioni in programma nel mese di marzo saranno tenute da rappresentanti di Assonautica

5 marzo – Impariamo insieme i nodi marinari.
con Roberto Scaltritti e Antonio Faraut (Gruppo Arti Marinare)

19 marzo – Il mare, un patrimonio da tenere sano e pulito.
con il presidente di Assonautica Savona Luciano Lacirignola

Tra le visite precedenti al Museo del Nautico ricordiamo con piacere quella alla quale erano presenti il sindaco Ilaria Caprioglio ed il comandante della Costa Diadema Massimo Garbarino (Articolo su IVG)