Si è conclusa la stagione balneare e Assonautica Provinciale di Savona ha provveduto a ritirare le bottiglie-portacenere che aveva installato su tre spiagge libere del Comune di Albissola Marina, con l’intento di contrastare l’abbandono dei mozziconi di sigaretta sull’arenile. 

Due socie volontarie si sono attivate per lo svuotamento delle bottiglie e in questa occasione, come si era già verificato ad Albisola Superiore, si è rilevato che all’interno non sono stati inseriti soltanto mozziconi ma anche altri rifiuti. Sono state svuotate 12 bottiglie-portacenere, posizionate nelle due spiagge a levante ed a ponente dei SOLELUNA, quelle nella spiaggia della FLACA erano già state rimosse.

Complessivamente nelle 12 bottiglie-portacenere recuperate sono stati raccolti più di 1200 mozziconi. Risultato molto positivo se si tiene conto del fatto che erano posizionate sulle staccionate laterali e che la maggior parte dei bagnanti non le ha sicuramente notate.

Quella di quest’anno è stata un’installazione di prova e, visti i risultati più che soddisfacenti ottenuti sulle spiagge delle due Albisole, verrà sicuramente riproposta il prossimo anno. Si cercherà di risolvere alcuni problemi tecnici riscontrati e, soprattutto, di rendere i fruitori della spiaggia più informati e più partecipi. “Io amo il mare e lo proteggo” non deve essere solo uno slogan ma una presa di coscienza del fatto che tutti dobbiamo agire, nelle nostre possibilità, per salvaguardare il mare e l’ecosistema marino.

Nella stagione estiva appena terminata Assonautica si è impegnata nella campagna di sensibilizzazione “NO MOZZICONI A TERRA“ organizzando raccolte di cicche ed altri rifiuti sulle spiagge di Albisola Superiore ed Albissola Marina e continuerà anche in autunno con altre manifestazioni, possibilmente anche a Savona.  Attualmente è in corso il progetto “PuliAmo il mare“, rivolto a chi ama lo snorkeling e le immersioni ( info sul sito).

Assonautica ringrazia le due socie che si sono proposte ed impegnate volontariamente in questa operazione di fine stagione. Ricorda a tutti che è sempre possibile suggerire idee per eventi o manifestazione per la tutela del mare e per la diffusione della nautica da diporto.

 

Sui giornali locali:

IVG

L’Eco di Savona

Savonanews