Sabato 8 aprile si è conclusa la mostra di modellismo navale organizzata da Assonautica Provinciale di Savona in collaborazione con il Circolo Pippo Rebagliati e con l’Associazione Amici del Nautico Leon Pancaldo. Patrocinata dal Comune di Savona, era stata inaugurata il 13 marzo. Chiusi i battenti della mostra è tempo di fare un bilancio e, considerando le più di 1000 visite, Assonautica può ritenersi molto soddisfatta dalla risposta del pubblico. Sono state numerose anche le visite scolastiche, complessivamente la mostra è stata vista da oltre 300 alunni savonesi.

L’esposizione comprendeva un centinaio di modellini, dal gozzo ligure al moscone da spiaggia, dal rimorchiatore al sottomarino, dalla trireme romana ai grandi velieri, alcuni dei quali premiati in concorsi nazionali. Una notevole varietà di modelli che ha entusiasmato i visitatori di ogni età

Assonautica ringrazia i soci del Gruppo Arti Marinare che hanno curato l’organizzazione della mostra, il suo svolgimento e gli incontri con le scolaresche. Ringrazia il Circolo Pippo Rebagliati che ha concesso la splendida location, i modellisti che hanno esposto i loro elaborati ed anche gli artisti Giancarla Roso ed Alfio Doglio che hanno esposto i loro quadri di ambientazione marina. Ringrazia i media per la diffusione dell’evento ed in particolare il presidente dell’emittente televisiva AMALiguria Pietro Spotorno ed il cameraman Giuseppe Bruzzone per il bellissimo servizio trasmesso sul canale 99 del digitale terrestre. Assonautica ringrazia infine tutti i soci che si sono avvicendati per l’assistenza alla mostra, permettendone la buona riuscita.

Alla conclusione dell’esposizione ogni modellista ha ricevuto un attestato di partecipazione, insieme ad un piccolo gadget.

L’impegno è stato tanto ma è stato ricompensato dal successo ottenuto e gli organizzatori stanno considerando la possibilità di ripetere l’evento con cadenza biennale.