di Loredana Radaelli

Siamo un gruppo di amiche e il ritrovo è alla spiaggia “L’angolo azzurro” di Albisola per il consueto bagno mattutino. Nei giorni scorsi il mare era un po’ sporco, ma oggi l’acqua è cristallina. Si sono spiaggiate delle meduse Velella e l’aria sa di salmastro. In acqua, di fronte alle grotte vedo un bidone che galleggia.

Facciamo un piacevole bagno con chiacchiere e nuotata e all’uscita, ormai bagnata decido di recuperare il bidone dall’altra parte del molo.

Sembra leggero, quindi entro in acqua per prenderlo. È vicino agli scogli e quando lo raggiungo mi accorgo che invece pesa moltissimo, è scivoloso e non ho un appiglio perché non tocco. Chiamo le mie amiche, ma il vento e il suono del mare non portano la mia voce di là dal molo. L’acqua mi sbatte contro gli scogli e per un momento penso di non farcela, poi, a poco a poco, lo spingo a riva; la risacca di ritorno cerca di riprenderlo, ma trovo una cinghia agganciata e lo trattengo guadagnando pochi centimetri ad ogni ondata in arrivo. Finalmente arriva Laura ad aiutarmi ma, anche in due, non riusciamo a far ruotare il bidone pieno d’acqua dalla parte della falla per svuotarlo.

Arrivano in rinforzo Marta, Rosy, Gabriella e una ragazza che prendeva il sole, riusciamo a ruotarlo e a svuotarlo un po’; è sempre pesante e scivoloso e insieme lo trasciniamo più su. Marta ha la bella idea di usare una carriola trovata in una delle grotte ( che ci faceva lì? Un furto in qualche stabilimento balneare? Un dispetto?) e con immensa fatica riusciamo a caricarlo e a portarlo lontano dalla riva.

Ce l’abbiamo fatta!!! Probabilmente il bidone era in acqua da molto tempo perché era ricoperto di mitili e il mare mosso l’ha portato a galla. Sorpresa: nella carriola c’è un pesciolino uscito dal bidone. Marta, munita di forbici, taglia una bottiglia trovata in mare da usare come contenitore e dopo una bella foto, restituisce la libertà al pesciolino.

Loredana Radaelli – Progetto PuliAmo il mare

Questo articolo partecipa al progetto di Assonautica Provinciale di Savona “PuliAmo il mare”.
Raccontare le proprie esperienze è utile per sensibilizzare sul problema dell’abbandono dei rifiuti. Tutti possono condividere le loro buone azioni nei confronti del mare, le informazioni per partecipare al progetto “PuliAmo il mare” sono sul sito di Assonautica Savona. (n.d.r.)

REGOLAMENTO

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

LOCANDINA