Nella mattinata di giovedì 25 maggio una decina di soci di Assonautica si sono ritrovati davanti alla sede dell’associazione, hanno indossato un gilet giallo e, armati di guanti e pinze, hanno raccolto mozziconi lungo il marciapiede lato mare nel tratto tra la Torretta e le ex-Funivie di Miramare.

La lotta di Assonautica contro l’abbandono dei mozziconi, iniziata con raccolte sulle spiagge, sta allargando il raggio di azione con il progetto “Tutti i tombini portano al mare”. Per tutelare l’ecosistema marino dall’inquinamento è fondamentale diffondere buoni esempi, rendere le persone coscienti di quanto danno può fare il piccolo gesto di buttare un mozzicone a terra, convincerle che cambiare rotta è possibile, è sufficiente attrezzarsi con un piccolo portacenere tascabile.

Sono stati raccolti circa 3000 mozziconi e sono state installate sulle ringhiere prospicenti al mare 23 bottiglie-portacenere nelle quali andranno inseriti i mozziconi, dopo averli spenti. Le bottiglie sono state appesantite inserendo all’intermo dei sassolini per contrastare il vento e, per aumentarne la visibilità, è stata posta vicino ad ogni bottiglia la scritta “TUTTI I TOMBINI PORTANO AL MARE”.

Nei prossimi programmi previsti a Savona ci sarà una raccolta di mozziconi in darsena e l’installazione di bottiglie- portacenere nei pressi delle attività commerciali che ne faranno richiesta impegnandosi a verificarne il corretto utilizzo.

Nelle spiagge libere di competenza dei Comuni di Albisola Superiore e di Albissola Marina verranno nuovamente installate le bottiglie portacenere.

Le azioni di questo tipo hanno principalmente uno scopo educativo ed è quindi importante che si condividano le immagini sui social e che se ne parli, soprattutto con i fumatori. Serve perciò la collaborazione di tutti quelli che hanno a cuore la salute del nostro bellissimo mare.

Ringraziando i soci che hanno partecipato all’evento in Lungomare Matteotti, Assonautica Provinciale di Savona ricorda a chi fosse interessato che si possono seguire i programmi del”associazione attraverso il sito internet e la pagina Facebook.