L’arte di ricreare” – evento, a cura del CEA Riviera del Beigua in sinergia con il Comune di Albissola Marina, gli Artigiani Sostenibili e Assonautica Provinciale di Savona, che si inserisce nell’ambito delle attività finanziate da Regione Liguria per la promozione dell’economia circolare. Si è svolto nell’intera giornata di sabato 7 ottobre, con la presenza al mattino dell’assessore all’ambiente Davide Battaglia. Assonautica ha collaborato al mattino alla pulizia della spiaggia vicino al Sansobbia.

I partecipanti sono apparsi molto motivati: gli adulti si sono dimostrati consapevoli dell’importanza fondamentale che hanno i buoni esempi sulle nuove generazioni ed i bambini, pur vivendo l’esperienza come un gioco, hanno capito quali sono i comportamenti sbagliati che non dovranno mai seguire.

Elisabetta, Francesco, Samuele, Irene, Elena, Carola e….tanti altri, di età diverse ma tutti felici di stare in spiaggia a caccia di rifiuti. Al termine erano orgogliosi del loro “bottino”.

Sono stati raccolti oggetti di ogni tipo: bottiglie di vetro, bottiglie e bicchieri di plastica, una sedia da spiaggia, una lunga barra di alluminio, palloncini, cannucce, tappi, plastiche di ogni tipo ed oltre 2500 mozziconi.

Quello dell’abbandono dei mozziconi è un problema gravissimo che Assonautica ha cercato di arginare installando bottiglie-portacenere nelle spiagge libere, affiancandole con il messaggio “No mozziconi a terra – proteggiamo il mare”. I risultati sono stati soddisfacenti, nelle bottiglie portacenere sono stati recuperati all’incirca 5000 mozziconi.

Sommandoli con quelli raccolti sabato e con quelli raccolti in un evento estivo, complessivamente ad Albissola Marina sono stati raccolti quest’anno 10000 mozziconi.

Forse, se si istituisse l’obbligo del portacenere tascabile per i fumatori, la situazione potrebbe migliorare.

Nel pomeriggio Assonautica ha curato il laboratorio “Nodi marinareschi per piccoli lupi di mare”, sempre molto apprezzato sia dai bambini che dagli adulti. Quadretti con i nodi marinari e braccialetti preparati dai soci sono stati i gadget graditissimi offerti ai partecipanti

Assonautica ringrazia i soci che hanno preso parte all’evento, il Comune di Albissola Marina per la presenza ed il Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua per avere richiesto la nostra collaborazione.