Domenica 8 giugno è la Giornata mondiale degli oceani: promossa dalle Nazioni Unite, rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza dell’ecosistema marino per la vita sulla Terra. Promossa dalle Nazioni Unite, l’edizione di quest’anno ha come tema Wonder: Sustaining What Sustains Us (Meravigliarsi di ciò che ci sostiene, per imparare a proteggerlo) (dal web)

In occasione di questa Giornata Assonautica, oltre ad avere condiviso con le scuole della Provincia la favola vincitrice del concorso “Una favola per salvare il mare“, ha creato una locandina illustrata con il disegno di Gloria Casale, vincitrice del concorso di disegno “Proteggiamo il mare”, e completata con il testo che Gloria aveva scritto sul retro del foglio. E’ la spiegazione del disegno ma è al tempo stesso una bellissima favola.

L’uomo non è stato capace di proteggere il mare, lo ha sporcato ed inquinato, così una bambina scrive un messaggio e lo mette in una bottiglia. Nettuno riceve il messaggio di aiuto e sale in superficie portando tutta la spazzatura che trova nel mare.

La Terra è ormai troppo inquinata, quindi la Sirenetta prende il nostro Pianeta e lo mette in salvo in un’altra Galassia

Abbiamo bisogno di favole, per imparare a stupirci ancora, come riescono a fare i bambini

Sustaining What Sustains Us (Meravigliarsi di ciò che ci sostiene, per imparare a proteggerlo)